VIAREGGIO. Arriva l’estate, il caldo torrido e la voglia di ferie e come ogni anno, si moltiplicano anche gli appelli alla donazione di sangue perché in estate si verifica una diminuzione fisiologica delle donazioni.

Ma l’attività negli ospedali continua e si intensifica quella di pronto soccorso con il risultato di una carenza del “prezioso oro rosso”. L’appello è rivolto quindi non solo a tutti i donatori e alle donatrici di sangue abituali, ai quali peraltro FIDAS Viareggio e la società tutta deve tanto, ma anche e soprattutto a tutti quei cittadini che non hanno mai donato.

FIDAS Viareggio intende quindi sollecitare a donare il sangue in un periodo particolarmente importante e sensibile dell’anno.

Nelle località turistiche di tutto il litorale e nelle città e nei paesi della Versiliese si riversano infatti da luglio a settembre migliaia di turisti italiani e stranieri. Ciò comporta tra le altre cose anche un aumento del fabbisogno di sangue, che è comunque in costante crescita durante tutto l’anno, a causa del sempre maggiore numero di interventi e servizi basati sull’uso di sangue, plasma ed emoderivati.

Non tutti infatti sanno che il sangue intero viene utilizzato nei casi di emorragia acuta chirurgica e da trauma, nei trapianti di organi e in caso malattia emolitica del neonato per la quale il sangue deve essere sostituito totalmente; il plasma intero, invece, può essere utilizzato per pazienti ustionati oppure nelle procedure di plasma-exchange durante le quali tutto il plasma viene sostituito, come per esempio nei casi di porpora trombotica o di grave avvelenamento da funghi. Esistono poi numerosi emoderivati che possono essere ricavati dal plasma e sono ancora più numerose le malattie che possono essere curate, come ad esempio l’Albumina che trasporta diverse componenti del sangue e sostanze nutritive, è una proteina utilizzata nel trattamento di alcune malattie del fegato e dei reni (cirrosi, nefrosi, ecc.) per la cura di stati patologici gravi come lo shock da ustioni, da trauma, ecc; oppure le Immunoglobuline che sono sostanze protettive o anticorpi che si sviluppano normalmente a contatto con diversi agenti estranei all’organismo, o dopo vaccinazioni, il loro uso in forma concentrata protegge le persone che non hanno anticorpi specifici per una determinata malattia esse costituiscono un aiuto prezioso nel caso di persone la cui resistenza alla infezioni sia diminuita o in alcune patologie immunologiche; o i Fattori della Coagulazione (VIII e IX) che sono fondamentali per i pazienti affetti da emofilia A e B che hanno una forte carenza nel sangue di fattore VIII o IX, negli ultimi anni l’uso di questi preparati altamente purificati e assai efficaci ha permesso una vita quasi normale a chi soffre di emofilia.

Prenotare una donazione con FIDAS Viareggio prima di partire per le vacanze è facile, veloce e comodo poiché grazie al sistema informatico della Regione Toscana denominato AgenDona, è possibile di prenotare il giorno e l’ora nel quale si intende effettuare la donazione, basta chiamare Rosa Sciortino segretaria dell’Associazione al numero 3293095822.

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donatori donazione estate fidas sangue

ultimo aggiornamento: 01-07-2015


Il Carnevale di Viareggio ambasciatore della Toscana in Corea del Sud

Festival Puccini, ecco le nomine: il maestro Alberto Veronesi nuovo presidente