VIAREGGIO. L’assessore al personale Valter Alberici ha incontrato questo pomeriggio le Rsu del Comune di Viareggio: si è trattato di un primo colloquio sui temi relativi alla riorganizzazione della macchina comunale e del percorso necessario per attuarla.

Le Rsu hanno evidenziato la necessità di avere finalmente un tavolo dove poter discutere delle problematiche specifiche e dove vengano prese decisioni dopo un lungo periodo di assenza di politiche legate al personale.

“Parlare di profonda riorganizzazione è impellente”, dichiara Alberici. “Ce lo chiedono le imprese, le attività produttive e commerciali, ce lo chiedono i cittadini. Non è possibile che il Comune sia visto come un ostacolo: dobbiamo riavvicinare l’ente alle persone e ai bisogni dei cittadini. Penso ad uno snellimento della burocrazia e delle procedure, penso ad uno sportello Suap che funzioni e che non faccia da barriera ma accompagni le imprese nei loro bisogni e nelle loro richieste.

Inoltre è stato deciso di prevedere incontri specifici con l’assessore Martina riguardo le tematiche delle scuole dell’infanzia e con l’assessore Manzo per la riorganizzazione del corpo della polizia municipale.

“La riorganizzazione dovrebbe essere accompagnata da processi di formazione ma la situazione finanziaria del Comune non lo consente. Dobbiamo valorizzare le professionalità presenti e sono certo che i nostri interlocutori saranno in grado di gestire insieme a noi tali processi di cambiamento”.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio personale RSU valter alberici

ultimo aggiornamento: 01-07-2015


Festival Puccini, ecco le nomine: il maestro Alberto Veronesi nuovo presidente

La Versilia dice no all’abuso di alcol, campagne e iniziative di sensibilizzazione