MASSAROSA. Una scuola Internazionale di Pittura del Paesaggio “Puccini e Massaciuccoli” e una mostra retrospettiva “Lo spirito del Lago” sul paesaggio, gli uomini e le cose attorno alla figura di Puccini.
Questi in sintesi i principali punti del progetto internazionale artistico-espositivo “La Brilla –Porta della Bellezza” presentato questa mattina, nella straordinaria cornice dell’opificio La Brilla a Quiesa scaturito dalla sinergia tra l’Associazione Città Infinite, il Comune di Massarosa e l’Ente Parco Migliarino-San Rossore -Massaciuccoli.
“Un progetto- ha spiegato il coordinatore Giuseppe Cordoni- che si avvarrà di prestigiosi collaborazioni come l’Accademia di Belle Arti di Firenze nella figura di Adriano Bimbi , scultore e pittore e di un adeguato comitato scientifico-artistico tra cui figurano Maurizio Canale e Brunello Baldi, e il cui scopo primario sarà quello di valorizzare attraverso la pittura questo straordinario territorio . Non dimentichiamo- ha aggiunto che la pittura è la coscienza dello sguardo e che attraverso le opere pittoriche possiamo rileggere quest’ area nella quale si respira ancora l’essenza di straordinari artisti: da Puccini e Michelangelo, da Shelley a Ungaretti”.
“Aver definito la Brilla “Porta della Bellezza” – ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali – credo possa rappresentare un indiscusso valore aggiunto a questo progetto che, attraverso bellezza intesa non come valore effimero ma come leva per superare questo momento di crisi, potrà e saprà offrirci anche una straordinaria occasione di promozione turistica del nostro territorio”.
“Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione- ha aggiungo Fabrizio Manfredi presidente del Parco Migliarino-San Rossore Massaciuccoli-per l’istituzione di questa scuola nella quale gli aspetti ambientali, naturalistici e storico-culturali del territorio saranno ampiamente valorizzati e promossi”.
A partire dal 2016 ogni anno un’apposita Commissione artistico-scientifica sceglierà dodici giovani artisti provenienti da tutto il mondo. Questi artisti parteciperanno a stage creativi didattici presso La Brilla dando così luogo al primo cantiere versiliese di ricerca della Bellezza dipinta,che si concluderà con una mostra estiva nel mese di luglio nel foyer del teatro Puccini a Torre del Lago e presso la Brilla.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una mostra retrospettiva che si propone di mostrare la visione pittorica negli ultimi centoventi anni attorno alla realtà naturale e antropologico -culturale del lago di Massaciuccoli e della figura di Giacomo Puccini con opere di straordinari artisti tra i quali figurano Raffaello Gambogi Lorenzo Viani e Galileo Chini, nonché una ricostruzione dell’immagine pittorica del lago attraverso i più importanti pittori versiliesi e toscani.

(Visitato 205 volte, 1 visite oggi)

La Versilia dice no all’abuso di alcol, campagne e iniziative di sensibilizzazione

Pietrasanta mille e una mostra. Eventi pubblici e privati in centro città