VIAREGGIO. La manifestazione di motonautica, regina del mare, salpa da Venezia diretta a Montecarlo dopo aver toccato 10 porti lungo tutta la Penisola.

L’evento si svolgerà dal 1 al 12 Luglio 2015 quale “Special Event UIM”. Organizzata da CEFID Multimedia sotto l’egida della Union Internationale Motonautique (UIM), l’autorizzazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e della Federation Monegasque Motonautique (FMM), con il patrocinio di EXPO Milano 2015 e in collaborazione con Marina Militare Italiana e i Comitati Organizzatori Locali di Tappa. Coinvolge inoltre la Lega Navale, i Cantieri, le Organizzazioni economiche, lo Stato Maggiore Marina Militare, il Comando Generale Guardia Costiera e Capitanerie di Porto, la Guardia di Finanza, le Autorità Portuali, con il Patrocinio di Expo 2015 proiettandosi verso DUBAI 2020. La gara si svolge nel rispetto dell’accordo internazionale che istituisce il Santuario Pelagos per la protezione dei cetacei e dei loro habitat. La VeMo ha inoltre il patrocinio di AIPS Europe, sezione continentale della associazione mondiale dei giornalisti sportivi. Nel progetto di sviluppo internazionale si avvale dell’apporto dell’Istituto Commercio Estero.

CEFID MULTIMEDIA. Presidente sin dal 1995, Fiorella de Septis, ha dato un nuovo impulso all’evento inserendo negli anni alcune modifiche volte a coniugare il periodo attuale con la necessità di nuovi orizzonti in un momento di equilibri e assestamenti anche economici, con una mappa nei Paesi in mutazione, senza rinunciare al patrimonio della tradizione. Questa è la stagione del grande ritorno.

VIII edizione. La Venezia Montecarlo si mette al servizio del sistema Paese che guarda al mare, coinvolgendo tutte le istituzioni e le aziende che curano la nautica, come strumento per contribuire allo sviluppo della blu economy, e che ruotano intorno all’elemento azzurro potenziando la comunicazione sulle specificità dei territori toccati.

Storia. Debutta nel 1990 a opera del Circolo Motonautico Veneziano e dello Yacht Club de Monaco su iniziativa di un gruppo di appassionati, pur essendo alla sua VIII edizione. Dopo lo stop nel 1993, quest’anno taglia il traguardo dei 25 anni. Piena di argento vivo torna la grande gara di altura a tappe,

sull’esempio del Giro d’Inghilterra. Una formula per invogliare i cantieri a partecipare con barche di serie e sostenere la blue economy.

Novità. Va sottolineata la presenza del Cantiere Power Marine. Grazie all’impegno del suo presidente Oscar Corbelli, che ha avviato la produzione delle imbarcazioni di Flotta Italia per il Comitato organizzatore della VeMo che intende supportare con un’operazione diretta della propria

organizzazione anche la Federazione italiana motonautica e desidera essere stimolo per la cantieristica italiana affinché abbia la volontà di partecipare a questo evento. Infatti quest’anno, grazie alla Power Marine, sarà messo in acqua domani il prototipo di Flotta Italia che vedrà il suo varo nell’edizione 2016.

Campionato mondiale classe 1. All’interno della Venezia Montecarlo si inseriscono due appuntamenti speciali di questo campionato.

Campionato mondiale UIM V1. La Tappa 1, Rimini, e la Tappa 7, Salerno.

Campionato Mondiale UIM Class1 (due Gare ) A Salerno, in concomitanza con Tappa 7, in collaborazione con WPPA e FIM.

Campionato Mondiale F2. A Brindisi, in concomitanza con le Tappe 3 e 4.

Il Regolamento. Il nuovo regolamento, alla cui redazione ha contribuito il direttore sportivo Marco Sala, sostiene ancor più il diporto, pur non mortificando né i prototipi né la classe sport.

L’occhio dei Media sulla gara. Anche questa edizione della storica Venezia Montecarlo si conferma banco di prova per testare le qualità marine dei mezzi, l’affidabilità dei motori e le capacità dei piloti: un grande ritorno d’immagine per i Cantieri partecipanti e, insieme, una grande festa del mare. Grandi network nazionali e internazionali con i canali tematici e gli approfondimenti al seguito della Venezia Montecarlo. Ogni sera sarà possibile vedere le fasi salienti della giornata sul Canale you tube della Venezia Montecarlo e in streaming. Max Giannini, la voce più famosa di Radio Kiss Kiss, media partner, racconterà retroscena e curiosità oltre a interviste con i personaggi della VeMo.

Eventi correlati. Non solo motonautica ma un evento Paese per coinvolgere anche i giovani attraverso un Concorso di Street Art, sul tema “Mare elemento di vita”. Le sedi sono Rimini, Pescara, Brindisi, Reggio Calabria, Salerno, Formia, Civitavecchia. Le opere saranno successivamente esposte a Venezia nella prima decade di Dicembre e poi essere battute all’asta. Il ricavato sarà devoluto a Telethon, Fondazione con la quale il Comitato Organizzatore ha assunto l’impegno di collaborare.

La presenza del Vip lounge, con la terrazza per le interviste e le eccellenze enogastronomiche italiane, sarà il fiore all’occhiello dei village.

Tappe e Date: La manifestazione seguirà il seguente itinerario:

Partenza: 1 luglio da Venezia per arrivare a Rimini, il 2 si approderà a Pescara, il 3 luglio, dopo la prima semitappa a Termoli, si arriverà a Brindisi.

Il 4 luglio approdo ideale nella mitica Provincia di Matera, al Porto degli Argonauti progettato dall’architetto Luigi Vietti. Il Marina resort si trova a pochi chilometri dalla futura capitale europea della cultura, Matera. Il 5 semitappa a Crotone per poi giungere a Reggio Calabria ed effettuare una sosta il 6 luglio.

Nella città dello stretto è prevista una serata, per i partecipanti, nel Castello Aragonese con tema gastronomico e ambientazione rinascimentale. Il 7 si riprende con una semitappa in direzione Vibo Valentia per poi terminare a Salerno. Qui si sosterà l’8, giornata dedicata alle prove di Classe1. Il 9 si riparte in direzione Formia, il 10 Luglio si arriverà a Civitavecchia, porto di assoluta rilevanza internazionale, il Porto di Roma, che ospiterà per l’occasione, presso Forte Michelangelo, la Banda della Marina Militare. L’11, con navigazione di crociera, di arriverà a Viareggio per poi concludere la manifestazione il 12 allo Yacht Club di Monaco, a Montecarlo.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
motonautica venezia-montecarlo viareggio

ultimo aggiornamento: 02-07-2015


Il “Caimano della Versilia” Osvaldo Bertuccelli vince tre titoli italiani

Hockey, iscritte tutte le squadre di A1. Il Cgc rinuncia alla A2