VIAREGGIO. “Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha motivato la scelta di fare i consigli comunali al mattino camuffandola con il motivo che di sera le spese sono maggiori per pagare il personale in servizio. Ma è bastato pochissimo per smascherare la realtà”. A dichiararlo è Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Non è affatto come sostiene il sindaco. Anzi: al mattino i consigli comunali costano di più e creano più disagi agli uffici ed alla popolazione.

“Con la nuova normativa entrata in vigore costerà di più farli al mattino perché, se non paga i dipendenti comunali in più e non spende per luce e riscaldamento d’inverno, deve e dovrà rimborsare i consiglieri comunali che sono dipendenti di ditte private e li dovrà pagare non con un gettone predefinito dal Comune, ma in base alla busta paga e di quanto percepisce il consigliere comunale dipendente del privato.

Alessandro Santini in consiglio comunale a Viareggio“Senza pensare poi al disagio che un consiglio comunale diurno crea ai cittadini che si recheranno in municipio in quelle ore – alcuni uffici chiusi, impossibilità di parlare con sindaco, assessori e consiglieri, impossibilità di parlare con numerosi dirigenti, funzionari e dipendenti comunali impegnati per ore nell’assise pubblica e, anche se giustamente, ma pur sempre distolti dal loro servizio pubblico verso i cittadini. In poche parole, il consiglio comunale al mattino, non solo costa ugualmente, se non di più di quelli fatti normalmente e giustamente alla sera, ma per di più ingessa e paralizza gran parte della macchina comunale, dei suoi dipendenti e dei suoi amministratori.

“I cittadini si troveranno impossibilitati a risolvere al 100% i loro problemi nei giorni in cui Del Ghingaro imporrà di fare i consigli comunali. Con la speranza, poi, che non sia solo in trucco del sindaco per tornare a casa prima la sera a Capannori…”.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

“L’assegnazione delle case popolari alla Migliarina non è merito della giunta Del Ghingaro”

Tre ex consiglieri del Pucciniano: “Del Ghingaro ha leso la nostra onorabilità personale”