PIETRASANTA. “L’ordinanza è stata immediata. L’amministrazione ha gestito con tempestività le due fasi successive alla comunicazione da parte dell’Ausl 12 Viareggio: avvertire immediatamente la popolazione attraverso la Polizia Municipale e squadre di volontari e chiedere formalmente a Gaia di capire cosa e perché è successo. Le falde ed i pozzi sono liberi dalla presenza di tallio e questo è già un segnale importante. Ci sono stati lavori sulla rete ed un anomala inversione dei flussi che ha determinato l’aumento del livello e il conseguente sforamento”. A parlare a nome dell’amministrazione comunale è Daniele Mazzoni, vicesindaco facente funzioni da primo cittadino, in merito alla nuova ordinanza sul tallio che ha interessato questa volta la zona compresa tra Via Nazario Sauro, Via Garibaldi e Via Tre Luci.

Il divieto d’uso riguarda il quadrilatero delimitato dalle suddette vie e le utenze che affacciano su entrambi i lati delle citate strade, le utenze della Via Sarzanese, nel tratto dal Cimitero di Pietrasanta fino al civico 77 compreso, Via Martinatica e Via Cannoreto e nel tratto di Via del Castagno compreso tra Via Sarzanese ed il campo pozzi Gaia di Via del Castagno.

Foto Daniele Mazzoni Tallio CPMazzoni precisa che “il perimetro soggetto dell’ordinanza è stato deciso prudenzialmente poiché la fontenella risultata inquinata è quella del cimitero. L’area che abbiamo delimitato parte dalla fontanella per arrivare fino ai punti di campionamento dove il livello di tallio è risultato nei parametri. Anticipo che i risultati delle analisi sicampionamento saranno pubblicati sul sito e saranno a disposizione della cittadinanza questo perché tutta questa vicenda deve essere trasparente e limpida in ogni azione. Sono in corso mentre stiamo parlando nuovi controlli. Avremo un primo riscontro in serata (ieri, ndr), ci confronteremo poi con Ausl e decideremo come muoverci. L’auspicio è naturalmente quello di revocare l’ordinanza prima possibile”.

L’amministrazione comunale ricorda che sono dislocate sul territorio interessato dall’ordinanza tre cisterne – una presso il parcheggio della ex Asl nella zona della stazione dei Carabinieri lungo via Garibaldi, una presso il ponte Baccatoio lungo la Via Sarzanese ed una lungo la Via Cannoreto. Il divieto di non utilizzare l’acqua – fa sapere il Comune di Pietrasanta – vige fino a nuove disposizioni.

(Visitato 250 volte, 1 visite oggi)
TAG:
daniele mazzoni ordinanza pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 09-07-2015


Premio Carducci, serata al Chiostro per i finalisti 2015

Al via i lavori per il potenziamento della rete Enel a Corsanico e Bargecchia