Nuovo ponte sul fiume Camaiore. Mariani: “Utile tassello per la sicurezza”

CAMAIORE. “Soddisfazione per la definizione di un intervento strategico per il territorio versiliese: la costruzione del nuovo ponte sul fiume Camaiore è un passo essenziale per la sicurezza dei cittadini”. Lo spiega la parlamentare Pd Raffaella Mariani, dopo che Rfi ha garantito al Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto la copertura finanziaria per il nuovo ponte ferroviario.

L’attuale infrastruttura non rispetta le prescrizioni messe in atto per la riduzione del rischio idraulico in un’area che ha subito le conseguenze di un’alluvione devastante come quella del 1996. “È davvero l’ultimo tassello, ma uno dei decisivi, per restituire livelli di sicurezza accettabili al territorio, che deve difendersi dal rischio esondazioni sempre più frequenti anche a causa delle conseguenze prodotte dai cambiamenti climatici in atto”.

“Abbiamo lavorato in Parlamento e con il Governo – prosegue la deputata – per far assumere la consapevolezza della necessità che nei piani dei grandi gestori di opere pubbliche (RFI e Anas) divengano assolutamente prioritari gli interventi che riducono i rischi per i cittadini e le imprese. In questo senso la risposta di Rfi al Sindaco Del Dotto dimostra una mutata sensibilità rispetto alle strategie in atto e una volontà di collaborare che non avevamo conosciuto in passato”.

“La prevenzione e la riduzione del rischio partono dalla conoscenza dei fenomeni cui siamo soggetti, ma non possono prescindere dal coordinamento di tutte le istituzioni coinvolte: in questo senso – conclude Mariani – è e sarà utile un coordinamento ed una presenza vigile affinché i lavori tanto attesi possano avviarsi celermente”.

Ti protrebbe interessare

Rinnovo della rete di acquedotto, prosegue il cantiere a Camaiore

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

voto elezioni amministrative

Referendum 8-9 giugno, come fare richiesta per fare lo scrutatore di seggio