PIETRASANTA. Aiuole, pachi, giardini, rotatorie e sgambatoi in adozione. Il Comune cerca partner per la manutenzione e gestione di 54 aree verdi comunali. In tutto circa 20 ettari, 30 campi da calcio per intenderci, ad esclusivo uso pubblico che l’amministrazione comunale intende valorizzare anche attraverso veri e propri progetti di abbellimento ed accrescimento del patrimonio comunale. Tra le aree che privati cittadini, imprese, fondazioni, enti ed associazioni potranno prendere in adozione il Parco “Piaggione”, lo Skate Park, Piazza Tommasi, le aiuole del Terminal Bus, Piazza Statuto, il Parco Giochi di Strettoia ed il Parco Ponte del Principe ma praticamente anche tutti i parchi e spazi esterni delle scuole a partire dal Nido Eureka, la Bibolotti Marsili, la Barsottini, Salgari, Rodari. L’obiettivo del bando, pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale insieme all’elenco delle aree in adozione, è ottenere un risparmio sulla manutenzione ordinaria del verde concedendo agli sponsor-partner che aderiranno all’iniziativa, di avere in cambio visibilità attraverso l’apposizione di cartelli che pubblicizzano l’intervento a fianco del loro marchio.

“E’ la prima volta che l’amministrazione utilizza questo strumento e questa forma per coinvolgere cittadini ed imprese nell’attività di manutenzione del verde; – spiega Simone Tartarini, Assessore all’Ambiente del Comune di Pietrasanta – è chiara la nostra intenzione, come anticipato e previsto nel nostro programma di mandato, di far partecipare attivamente alla vita amministrativa la comunità. L’adozione delle aree può durare da un minimo ad un massimo di cinque anni. Nell’elenco delle aree abbiamo inserito, non a caso, anche i plessi scolastici: gli spazi esterni, dove i bambini trascorrono parte della giornata, devono essere insieme a sicuri, curati ed accoglienti. Così come abbiamo inserito le rotatorie che accolgono anche le opere dei grandi artisti, oltre naturalmente ai parchi, alle strade principali. Offriamo visibilità, una visibilità importante, in cambio di una sponsorizzazione. Il Comune deve iniziare a ragionare come una impresa”. Le specifiche del bando prevendono anche delle clausole di salvaguardia: non saranno infatti ammesse sponsorizzazioni riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa, pubblicità legata a marche di sigarette e slot machine così come messaggi offensivi o lesivi. “Eventuali totem o cartelloni – spiega ancora – deve contenere una immagine, rilievo o figura evocativa dell’attività svolta dall’impresa o ente che avrà l’adozione di quello spazio o in alternativa valorizzare le peculiarità artistiche, culturali e storiche della nostra città. L’adozione di uno spazio nel nostro comune garantisce una visibilità enorme e soprattutto di essere accostati ad una iniziativa di rinascita urbana”. L’altra caratteristica del bando è l’elasticità: è possibile presentare le domande in più momenti dell’anno. La prima a disposizione è il 30 luglio. A seguire 30 agosto, 30 settembre, 30 dicembre e così via. Le proposte devono pervenire al Comune di Pietrasanta, Piazza Matteotti n. 29, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno relativo alla prima scadenza annuale prefissata (30 luglio 2015) la propria manifestazione di interesse ad essere invitato a partecipare alla gara ufficiosa.

Il bando – conclude l’amministrazione comunale – è accessibile alla rete civica del Comune di Pietrasanta, sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it nonché presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Matteotti n. 29 – tel. 0584.795234.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adozione aiuole bando Comune parchi pietrasanta sgambatoi verde

ultimo aggiornamento: 10-07-2015


Tallio, dal Comune ordinanza precauzionale in attesa di nuove analisi

Tallio a Pietrasanta, Gaia pronta a sostituire le tubature. Il Comune lavora ai rimborsi