MASSA. Massa nella mani di Andrea Masini. Ex palleggiatore, ha cessato la sua attività due stagioni orsono, giovane e con tanto carisma, è a lui che il patron Italo Vullo ha deciso di affidare la panchina della Pallavolo Massa per la stagione di B1M 2015-2016. Una stagione fondamentale che rappresenta una grande scommessa per Massa, che torna a calcare parquet prestigiosi, e per Masini. Un Masini tutt’altro che intimidito dal campito affidatogli e che, forte di un curriculum spaventoso da giocatore e di una conoscenza del campo non comune, dovrà utilizzare la sua grande intelligenza pallavolistica dalla panchina per guidare una squadra ambiziosa ed a cui, adesso più che mai dopo gli impegni dell’amministrazione sul nuovo Palasport, guarda una città intera con rinnovata speranza. Ma ecco le prime parole di Masini da neo tecnico di Massa.

Andrea ogni volta che si presenta un nuovo allenatore o un nuovo giocatore c’è la tentazione di parlare di nuovo progetto. Nel tuo caso questo termine abusato possiamo però utilizzarlo senza timori. Sei d’accordo?

“Assolutamente si. Arrivo a Massa in un anno particolare con la possibilità di vedere speriamo a breve il nuovo palazzetto e con una riforma dei campionati in corso. Oltre a questo ci metti che è la mia prima esperienza come allenatore di una prima squadra ed allora penso che la parola progetto non stoni per niente”.

Come è nato questo matrimonio con la Pallavolo Massa?

“Con Italo Vullo ci siamo sentiti quasi tutti gli anni quando ancora giocavo. C’è una stima reciproca consolidata. Per me è una grande opportunità”.

Conosci già molti dei giocatori del vecchio gruppo di Massa.

“Li conosco tutti e quasi tutti da avversari. E’ un ottimo gruppo”.

Aldilà del rapporto con il patron, hai seguito in questi anni le vicende della Pallavolo Massa?

“Ne ho seguito i risultati e le vicende sul campo. Non ero a conoscenza della vicenda palasport e del grande lavoro fatto in questi anni da Italo Vullo. E’ la cosa che mi ha colpito di più perché non ha mollato mai, ha affrontato con coraggio un progetto importante come quello di cui mi ha chiesto di far parte e mi sono trovato di fronte una persona con cui condivido una passione smodata per questo sport.  Penso che Italo Vullo per questo meriti l’elogio di tutti coloro che amano il volley”.

E’ estate ed ancora manca molto all’inizio della stagione però un’idea di che squadra vuoi mettere in campo te la sei forse già fatta.

“Un bel mix di giocatori esperti e giovani talenti da far crescere. Penso sia più o meno il desiderio di qualsiasi allenatore. Nel caso di Massa abbiamo di fronte un bel lavoro. Abbiamo fatto un passo impegnativo con l’acquisizione della B1 e dobbiamo lavorare bene non solo per ben figurare ma anche per gettare basi solide per gli anni successivi”.

Ultima domanda molto operativa: quando pensi di iniziare il lavoro in palestra?

“Non ne abbiamo ancora parlato ma penso che ci ritroveremo a fine agosto. Non voglio iniziare troppo presto perché il campionato è lungo ed altrimenti rischieremmo di arrivare corti con il fiato. Penso quindi che la fine del prossimo mese possa essere la data ideale per cominciare a lavorare”.

La scheda di Andrea Masini da allenatore/giocatore (palleggiatore, 03 febbraio 1971, Arezzo):

2014-2015 allenatore giovanili Invicta Grosseto

2012-2014 Invicta Grosseto (B2)

2011-12 Lupi Santa Croce (A2)

2009-11 Cus Pisa (B2)

2008-09 Molfetta (B1)

2006-08 Nava Gioia Volley (B1)

2005-06 Latina (A1)

(Visitato 250 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea masini pallavolo massa volley

ultimo aggiornamento: 13-07-2015


Per l’Empoli amichevoli a Camaiore e Viareggio

Torneo Valenti, i risultati della terza giornata