PIETRASANTA. Il Festival La Versiliana ottiene dal Mibac – insieme ad altri 20 importanti Festival teatrali italiani – il riconoscimento di “Festival Multidisciplinare” nell’ambito della nuova riclassificazione del sistema teatrale previsto dal decreto Franceschini.

Il Ministero conferma alla Versiliana per la stagione 2015 lo stesso contributo dell’anno precedente: 93.019 Euro che entreranno nella casse della Fondazione La Versiliana dal FUS ( Fondo unico dello spettacolo dal vivo) relativo alla prosa e alla danza.

Particolarmente soddisfatto il direttore artistico del Festival Luca Lazzareschi: “Considerando la logica di generale ridimensionamento delle risorse del Fus e la loro ridistribuzione, il riconoscimento della Versiliana quale festival multidisciplinare e la conferma del contributo non erano affatto scontati anche per la complessità e la rigidità dei parametri richiesti. L’alto punteggio ottenuto dal progetto artistico (25 punti su un massimo di 30 e un minimo di 10) ci ha permesso di ottenere il riconoscimento, ed punteggio è ancor più lusinghiero se paragonato a quelli ottenuti da altre prestigiose istituzioni teatrali italiane. L’attenzione alla nuova drammaturgia, con la rassegna Versiliana Upgrade alle Scuderie Granducali, la varietà dell’offerta e la cura della qualità di tutti gli eventi del festival, insomma la sua organicità, hanno certamente contribuito al raggiungimento di questo ottimo risultato. Consegniamo a chi verrà un festival il cui importante rapporto con il Mibac è di assoluto credito e con ottime possibilità di crescita per il futuro.”

Intanto proseguono a pieno ritmo gli Incontri al Caffè de La Versiliana.
“Dopo aver ospitato Giovanni Toti e mentre attendiamo l’arrivo di Matteo Salvini previsto per domani (14 luglio), abbiamo avuto proprio oggi la conferma del Ministro Stefania Giannini – informa la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – che sarà con noi il 1° agosto. Siamo inoltre in stretto contatto con lo staff del Ministro Maria Elena Boschi e ci ha già confermato la presenza l’On. Debora Serracchiani insieme alla quale definiremo a breve la data della sua partecipazione al Caffè.”

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte contributo Cultura eventi fus La Versiliana pietrasanta

ultimo aggiornamento: 14-07-2015


Pietrasanta, resta chiusa via del Castagno per asfaltature

Pietrasanta, a settembre l’apertura della caserma dei Vigili del Fuoco intitolata ad Andrea Forassiepi