MILANO. A Milano la sfida del secolo tra il tordello versiliese e massese. Non poteva esserci palcoscenico più giusto e prestigioso per la sfida delle sfide in cucina. Tra i piatti della tradizione apuana, ma anche della Versilia più amati, popolari e “mangiati”, sarà il pubblico internazionale dell’Esposizione Universale a decretare quello più buono. Agricoltori apuani e versiliesi protagonisti a Milano del Padiglione Coldiretti, la casa per sei mesi degli agricoltoriall’Expo all’inizio del Cardo, vicino all’ingresso Sud, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, per la settimana dedicata alla Toscana. In vetrina tutti i tesori dell’agroalimentare che uniscono la costa apuo-versiliese all’entroterra passando per la Lunigiana e la Garfagnana perché questa è “l’occasione – spiega Cristiano Genovali, Presidente Provinciale Coldiretti – per proporre l’unità di un territorio e della Toscana senza distinzione geografiche”.

In agenda iniziative, eventi, presentazioni, esposizioni e degustazioni ma anche incontri, convegni e momenti di incontro con protagonisti gli agricoltori e naturalmente i loro prodotti. La sfida dei tordelli è solo uno dei tanti momenti organizzati da Coldiretti per promuovere il territorio e la sua biodiversità agroalimentare, turistica e culturale che può contare su 72 specialità tipiche censite (un piccolo record nel rapporto con la superfici agricola utilizzata) e su un patrimonio agricolo che fa leva su produzioni di altissima qualità e di nicchia. “L’obiettivo della partecipazione – spiega Maurizio Fantini, Direttore Provinciale Coldiretti – è quello di raccontare le esperienze, soprattutto il legame tra la società e i suoi agricoltori soffermandosi suimolteplici ruoli che svolgono: produttori di beni, custodi della bellezza della campagna, protagonisti dell’economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro per tutti. Dentro il padiglione i produttori sono presenti in prima persona”.

A Milano arriveranno, nell’arco della settimana, anche tantissimi giovani agricoltori under 40, il gruppo di imprenditrici, gli imprenditori agrituristici e dei mercati di Campagna Amica he popoleranno, animeranno e realizzeranno i contenuti di intrattenimento econoscenza rivolti al pubblico a partire dalla colazione. Ogni mattina. Ed ancora l’aperitivo in musica nel segno di Puccini, le marmellate per la merenda mentre la sera, all’interno del roof garden, è dedicata ai tordelli. Senza campanilismi questa volta!

Per informazioni www.lucca.coldiretti.it, http://expo.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook e Twitter @coldirettitosca

Il programma del weekend versiliese.

Sabato 18 luglio. Esterno fronte Cardo Sud: dalle 10.00 alle 22.00 esposizione e degustazione non-stop di preparati a base di frutta e verdura di stagione (tagliata di melone, cocomero, succhi di frutta, verdura). Giardino esterno: ore 10.00 “Colazione Toscana” con pane e miele della Lunigiana, ore 11.00 “Calici della Versilia”: Puccini e il Lago di Massaciuccoli”, ore 16.00 “Merenda Toscana” con pane e marmellata della Garfagnana, ore 18.00 “Aperitivo”. Roof: ore 13.00 “Sua maestà il peperoncino sposa la pasta”, ore 19.00 “La sfida dei tordelli tra Lucca e Massa” con degustazione in abbinamento ai vini Doc del Candia e di Montecarlo, ore 21.00 Musica, cantucci e vinsanto. Padiglione interno: mostra prodotti toscani con attrezzi, elementi della tradizione, piante fiorite e piante aromatiche officinali. Animazione: “La Favola della Marocca”, agri-giochi e “L’albero del Pane”. Folclore: Maschere del Carnevale di Viareggio, Lucca in Musica con Puccini, Large Street Band. Esposizione: mostra permanente di arte topiaria.

Domenica 19 luglio. Esterno fronte Cardo Sud: dalle 10.00 alle 22.00 esposizione e degustazione non-stop di preparati a base di frutta e verdura di stagione(tagliata di melone, cocomero, succhi di frutta, verdura). Giardino esterno: ore 10.00 “Colazione Toscana” con crostate, pane e marmellate, ore 12.00 Pinzimonio con arachidi e vermentino, ore 16.00 “Merenda” a base di pane, olio, pomodoro e marmellata, ore 18.00 “Aperitivo” con Pinzimonio con arachidi e vermentino. Roof: ore 11.00 “La Tisaneria” a cura di Donne Impresa Toscana, ore 13.00 “Le Fantasie degli AgriChef”. Padiglione interno: mostra prodotti toscani con attrezzi, elementi della tradizione, piante fiorite e piante aromatiche officinali. Folclore: Sbandieratori di Massa Marittima. Esposizione: mostra permanente di arte topiaria.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Coldiretti cucina expo massa sfida tordelli versilia

ultimo aggiornamento: 16-07-2015


Troppi danni all’agricoltura per colpa di cinghiali e mufloni, agricoltori in Regione

Con il latte in polvere addio al pecorino della Garfagnana