VIAREGGIO. Sono scaduti ieri i termini per effettuare la pre iscrizione alle coppe europee 2015-2016 per le squadre aventi diritto. All’Italia, in base al ranking europeo, spettano 3 posti in Eurolega e 5 posti in Coppa Cers.

Per quanto riguarda l’Eurolega, Forte dei Marmi (campione d’Italia), Hockey Breganze (vincitore della coppa Italia) e CGC Viareggio (finalista scudetto) hanno confermato la propria intenzione di prendere parte alla principale competizione europea. In Coppa Cers, alle tre conferme di Hockey Bassano, Follonica e Pieve 010 (all’esordio in Europa) si affiancano le rinunce di Hockey Trissino e e Hockey Valdagno.
Entro la fine del mese (la scadenza per la formale iscrizione presso il Comitato Europeo è il 31 luglio), la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio potrà provvedere a sostituire le due squadre rinunciatarie con le prime due aventi diritto che sono l’Amatori Lodi e la Sinus Matera, entrambe interessate al palcoscenico europeo.

Una ulteriore possibilità per l’hockey italiano potrebbe arrivare dalla rinuncia della Federazione inglese alla partecipazione di una propria squadra all’Eurolega. In questo caso, il diritto di prelazione spetta alla Federazione tedesca e, solo in seconda battuta, a quella italiana. Se, come pare, toccherà proprio a FIHP coprire il “buco” creato dagli inglesi, il Bassano diventerebbe la quarta squadra italiana in Eurolega e in Coppa Cers potrebbe andare anche l’Hockey Sarzana, portando a nove il numero delle squadre italiane nelle coppe europee per club.

Tra un paio di settimane, il Comitato Europeo diramerà l’elenco ufficiale delle squadre iscritte all’Eurolega e alla Coppa Cers. I sorteggi saranno effettuati sabato 12 settembre a Luso (Portogallo) in occasione del campionato europeo under 17.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppa cers eurolega hockey su pista

ultimo aggiornamento: 16-07-2015


Doppio secondo posto per Veronica Gemignani al Canoagiovani

Esordio con l’Italvolley per Gabriele Nelli