MARINA DI PIETRASANTA. “Far votare i lavoratori ad ogni fase dell’accordo quanto previsto dall’accordo di rappresentanza che hanno firmato anche Cgil, Cisl, Uil e Federmeccanica. La stessa Federmeccanica nella lettera inviata ieri richiama i contenuti di quel accordo”. Lo ha detto il segretario della Fiom Maurizio Landini a margine dell’incontro al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

“Trovo singolare – ha aggiunto Landini – che ci si rifiuti di far discutere il contratto alle persone a cui questo contratto viene applicato. Un sindacato che decide da solo quali piattaforme presentare chi rappresenta? Nel nome di chi l’ha fatto? Per chi lo vuole fare? Noi mai fatto ne trattative ne accordi separati: vogliamo anche questa volta mettere i lavoratori nella condizione di decidere.

“Del resto – ha aggiunto il segretario Fiom – in queste ore è stato pubblicato l’esito dell’accordo Whirpool. Perchè normalmente un accordo si sottopone al voto dei lavoratori e qui no? Solo in due casi, in Italia, adesso, esistono accordi aziendali non votati: alla ex Fiat e sul contratto separato. In entrambi i casi, guarda caso, abbiamo accordi separati qui per i quali i lavoratori non hanno potuto dire quel che pensano. Film e Uil sbagliano in questa forzatura; proprio per la posizione che sta assumendo Confindustria, non dovrebbero aver paura delle idee dei lavoratori”.

(fonte ANSA)

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caffè della versiliana marina di pietrasanta maurizio landini

ultimo aggiornamento: 16-07-2015


Baldini: “Viareggio è una città libera, Del Ghingaro non provi a censurare il dibattito”

Landini in Versiliana: “Sulla Grecia il governo tedesco ha una logica fanatica”