CAMAIORE. Le gambe sono ancora imballate, il nuovo modulo – il 3-5-2 – ancora da assimilare. L’Empoli rifila sei reti ad un Camaiore sceso in campo ancor prima di cominciare la preparazione. Caldo torrido e umidità rendono la serata infernale: in Versilia cala il sole ma non le temperature. E senza un filo d’aria, pretendere sprazzi di bel calcio è di fatto impossibile.

Ci pensa Riccardo Saponara a deliziare il pubblico del “Comunale” con alcuni assoli degni di un fuoriclasse, sprazzi di classe purissima che entusiasmano ma al tempo preoccupano i tifosi dell’Empoli: il giocatore resta o va via? “Mi auguro che possa restare, anche se so che la società qualche sacrificio dovrà farlo”, la risposta del tecnico Giampaolo a fine gara.

Schierato da seconda punta, l’ex Milan ha segnato una dei sei gol con cui gli azzurri si sono sbarazzati di un Camaiore capace di reggere per una ventina di minuti, prima di squagliarsi come neve al sole. Il motivo è presto detto. Senza preparazione, manca benzina nelle gambe. I bluamaranto di Della Bona, sotto 5-0, hanno avuto il merito e la forza di accorciare il gap, con Colazo al tramonto del primo tempo (punizione che ha trafitto un disattento Skorupski) e Stefano Manfredi all’alba del secondo.

L’Empoli del primo tempo è andato alla ricerca sistematica del lancio in profondità, con i compiti di impostazione affidati a Rolando e le percussioni sulla destra di un vivace Hysaj (ma pure lui potrebbe partire). Pucciarelli si è tolto lo sfizio di siglare una doppietta: con la partenza di Tavano, avrà più spazio a disposizione per mostrare il suo talento (“Sono pronto, la pressione non mi spaventa”). Lucchese e Viareggio test assai più complicati per gli azzurri, mentre il Camaiore è una squadra ancora da allestire, anche se i nuovi (Manfredi e Battistoni su tutti) non hanno sfigurato.

CAMAIORE-EMPOLI 2-6

CAMAIORE (3-4-2-1): Pardini; Saccardi, Sabatini, Pieri; Bertelloni, Seghi, Fr. Tosi, Battistoni; De Gori, Colazo; Fe. Tosi. All. Della Bona.

EMPOLI (3-5-2): Skorupski (1′ st Pelagotti); Laurini (20′ st Martinelli) Tonelli (32′ st Assane), Barba (20′ st Bruni); Hysaj (1′ st Bittante), Zielinski (1′ st Krunic, 41′ st Fantacci), Ronaldo (1′ st Signorelli), Croce (20′ st Picchi), Mario Rui (20′ st Brillante); Pucciarelli (20′ st Piu), Saponara (20′ st Maccarone). All. Giampaolo.

Arbitro: Lorenzi di Viareggio.

Reti: 18′ pt Zielinski, 28′ pt Pucciarelli, 34′ pt Saponara, 37′ pt Pucciarelli, 40′ pt Croce, 46′ pt Colazo, 1′ st Manfredi, 15′ st Bittante.

(Visitato 426 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio camaiore empoli

ultimo aggiornamento: 23-07-2015


Il girone della Pallavolo Massa

Nicola Vizzoni non parteciperà ai Mondiali di atletica