VIAREGGIO. Appare abbastanza surreale e fuori luogo che, in una situazione complessa come quella che stiamo attraversando nella società civile e negli enti pubblici, qualcuno trovi il modo di promuovere un nuovo attacco alla dignità e al ruolo della Versilia nel contesto provinciale e nei sistemi di area vasta dei quali essa fa parte.

In questo caso, dalla piana di Lucca, si alza la voce che reclama per quella zona la sede del nuovo Consorzio di Bonifica Toscana Nord. L’occasione è data dal dibattito per la revisione, in corso, dello Statuto del Consorzio.

Attualmente la sede legale del Consorzio è a Viareggio in Via della Migliarina: la posizione è baricentrica rispetto al vasto territorio amministrato; l’immobile è di proprietà del Consorzio e sullo stesso non gravano mutui o altri costi di acquisto; è servito da parcheggi e viabilità adeguata; può, al bisogno, essere ampliato.

Il comprensorio della Versilia-Massaciuccoli è quello, tra i sei che costituiscono il Consorzio Toscana Nord, che porta il maggior gettito con una contribuzione a ruolo di circa 8,8 milioni di euro, pari a oltre il 53% del gettito complessivo.

Nello stesso comprensorio insiste il maggior numero delle ditte iscritte al catasto dei contributi ed è presente un articolato, vasto ed esteso sistema di opere idrauliche e di bonifica che sono fondamentali per la sicurezza del territorio e dell’economia.

Risulterebbe dunque inevitabile mettere definitivamente a Statuto che la sede del Consorzio di Bonifica Toscana Nord è e resterà dov’è attualmente sul Comune di Viareggio e risulta, invece, inutilmente provocatorio e vessatorio che si voglia aprire una battaglia per ipotizzare altre soluzioni che, oltre a sottrarre alla Versilia un punto di riferimento per tantissime imprese, comporterebbero un disagio per migliaia di cittadini che vedrebbero allontanarsi a loro la sede di un servizio fondamentale per la salvaguardia dei territori.

Come Sindaco del Comune di Seravezza esprimo pertanto la ferma volontà della mia Amministrazione Comunale affinché nello Statuto venga fissato chiaramente che la sede del Consorzio è a Viareggio in via della Migliarina, 64.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

“Accogliamo chi fugge dalle guerre”: l’appello di Sel ai sindaci della Toscana

“Ancora incidenti e guasti ferroviari, la sinistra toscana è giunta al capolinea”