PIETRASANTA. Gaia Spa disponibile a rimborsare le bollette degli utenti di Valdicastello Carducci dalla data in cui è stata “certificata” la presenza di tallio nelle acque. Per gli utenti di Valdicastello Carducci la retroattività arriverà al 2011, per gli abitanti del centro di Pietrasanta interessati dalla precedente ordinanza di non potabilità, Gaia non applicherà la tariffa di acquedotto in proporzione ai giorni di durata della stessa ordinanza. A comunicarlo è stata Gaia Spa in una lettera formale recapitata venerdì 24 luglio al Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni il quale aveva inviato nel primo giorno di mandato la richiesta dell’annullamento delle bollette in scadenza ed il rimborso di quelle già pagate.

La lettera fa seguito ai numerosi incontri e colloqui che hanno scandito queste settimane e a cui hanno partecipato anche i rispettivi legali: “Il Comune – commenta Daniele Mazzoni, Vice Sindaco – ha fatto un grosso sforzo nonostante il diniego dell’Autorità Idrica Toscana ad intavolare questa trattativa con Gaia Spa. Fino ad un mese fa questo sembrava un risultato impossibile e solo una promessa elettorale. Nei prossimi giorni quantificheremo le modalità ed entreremo nei dettagli dei rimborsi”.

Mazzoni, che ha seguito direttamente tutta la vicenda firmando le ultime tre ordinanze di divieto di bere acqua ad uso alimentare, ha ricordato come “il rimborso delle bollette sia importante e doveroso, ma che l’obiettivo deve continuare ad essere la tutela della salute dei cittadini. Non dimentichiamoci che siamo ancora in piena emergenza, che l’area contaminata è molto ampia. Proprio per questo abbiamo chiesto il campionamento di un’area ancora più vasta per toglierci ogni dubbio”. Non solo le bollette, Gaia Spa anticiperà(partiranno il 3 agosto) i lavori della sostituzione delle tubature nell’area interessata dalla seconda ordinanza, quella del 17 luglio: “Prendiamo atto positivamente della comunicazione di Gaia che come dai noi richiesto – spiega Simone Tartarini, Assessore all’Ambiente – ha accelerato l’iter per la sostituzione delle tubature dell’acquedotto di Via Sarzanese, Via Cannoreto, Via Castagno, così come registriamo l’atteggiamento costruttivo che fin dal nostro insediamento abbiamo riscontrato; tutto questo al di là delle reciproche posizione di partenza. Per noi – prosegue – resta fermo il principio per cui la dove non è stata erogata acqua pulita e buona, l’acqua non debba essere pagata. Se vogliamo risolvere questa emergenza dobbiamo farlo tutti insieme: è importante continuare a dialogare e farlo con trasparenza nell’interesse delle famiglie che hanno subito disagi enormi in questi mesi”.

Infine una notizia di servizio per i residenti del Pollino: Gaia Spa, come richiesto, ha provveduto a ricollocare la cisterna di acqua potabile ubicata di fronte al ristorante La Capannina del Pollino all’inizio della Via Cannoreto in prossimità dell’incrocio di via Sarzanese. Al Pollino l’approvvigionamento di acqua potabile è garantito dalla fontana di fronte alla scuola di Via Pontenuovo.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gaia massimo mallegni pietrasanta tallio Valdicastello

ultimo aggiornamento: 25-07-2015


Polizia Municipale unificata, 200 agenti da Forte dei Marmi a Torre del Lago

Pietrasanta in Concerto 2015, apertura trionfale [Video]