PIETRASANTA. Prestigio, equilibrio e apertura. Sul fil-rouge di queste tre parole chiave e con un trionfale successo da tutto esaurito si è aperta venerdì 24 luglio la nona edizione della rassegna internazionale di musica “Pietrasanta in Concerto” diretta celebre violinista belga Michael Guttman.

Ad esibirsi nel Chiostro di Sant’Agostino il pluripremiato pianista francese Jean-Yves Thibaudet, star internazionale del pianoforte, che Pietrasanta ha avuto l’onore di ospitare per la prima volta e che ha magistralmente eseguito il concerto per pianoforte e orchestra in Sol Maggiore di Maurice Ravel accompagnato dai virtuosi musicisti dell’Orchestra da Camera di Basilea diretti dall’impeccabile bacchetta di Umberto Benedetti Michalengeli.

Un trionfo applaudito da oltre trecento spettatori che si sono raccolti nel Chiostro di Sant’Agostino nel cuore della Piccola Atene, per ascoltare le straordinarie pagine musicali e i più grandi solisti del mondo, proposti da Pietrasanta in Concerto e dal direttore artistico della rassegna Michael Guttman. Un pubblico attento e caloroso a cui, insieme al Maestro Guttman, ha dato il benvenuto Paola Brizzolari, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

Prestigio, equilibrio e apertura. “Il prestigio – spiega Guttman –  è quello che i musicisti portano in dote alla rassegna, solisti di fama mondiale che consacrano “Pietrasanta in Concerto” tra le rassegne più importanti di musica classica;  l’equilibrio è quello della programmazione,  che mette insieme orchestre da camera italiane e straniere, musicisti affermati e nuovi talenti, autori classici e autori contemporanei;  l’apertura è per gli artisti che tornano volentieri in questa magica città e per gli  altri che sono presenti per la prima volta come Jean-Yves Thibaudet e le sorelle Katia e Marielle Labèuqe che avranno il compito di chiudere la rassegna il prossimo 2 agosto. Ma l’apertura – prosegue Guttman- è anche quella al pubblico, che quest’anno abbiamo voluto massimizzare, grazie al sostegno del nostro sponsor, il gruppo Edmond De Rotschild e del Comune di Pietrasanta: i biglietti sono ancora più accessibili, con soli 10 o 15 euro si può assistere ai concerti e i residenti del Comune di Pietrasanta, gli allievi delle scuole di musica e dei conservatori possono usufruire di uno sconto del 50%.”

Pietrasanta in Concerto proseguirà nel Chiostro di Sant’Agostino fino al 2 agosto, mentre è già attesissimo il grande concerto a ingresso libero in omaggio alla città in programma per martedì 28 luglio alla Rocca. Il programma completo è disponibile suwww.pietrasantainconcerto.com. Info 0584 265757

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)

Vinci i Biglietti per il concerto di Brunori SAS

“Un libro al tramonto” al Bagno Paradiso: ogni giovedì incontri con autori