PIETRASANTA. Più parcheggi per scooter e moto in Piazza G. da Pietrasanta nella zona del Terminal Bus. L’amministrazione comunale risponde ad un’altra esigenza importante, soprattutto nel periodo estivo, quando la mobilità su mezzi a due ruote, in particolare motocicli e ciclomotori, aumenta in maniera esponenziale. I nuovi stalli, realizzati in contiguità sud alla fila di stalli destinati alle autovetture, ed antistanti agli stalli riservati Disabili già presenti, contribuiranno ad evitare il “parcheggio selvaggio” nelle aree non adibite nella zona del centro storico di Pietrasanta. Ma non è l’unica novità introdotta dall’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

E’ stato collaudato ed è già operativo un nuovo Vista Red, il semaforo che multa chi passa con il rosso, all’incrocio tra Viale Apua e sul lungomare all’altezza di Piazza Gabriele D’Annunzio. Si tratta di una ulteriore misura resa necessaria dalla presenza della pista ciclabile e dal passaggio pedonale in un punto di snodo per la marina. “Chi dirà che lo abbiamo installato per fare cassa perde di vista il reale obiettivo di questo strumento. Chi passa con il rosso, così come chi infrange il codice della strada, incorre in una sanzione: e su questo punto nessuno discute. – commenta Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale – Il Vista Red è uno strumento efficace che ci permette di alzare l’asticella del livello di sicurezza sul lungomare che è molto frequentato in questi mesi. E’ uno degli incroci ritenuti pericolosi. Non dimentichiamoci che – prosegue – la zona di Fiumetto è molto trafficata anche da pedoni e ciclisti così come la zona di Tonfano dove si trova l’altro Vista Red, all’altezza della spiaggia libera di Motrone. Passare con il verde è la regola. Non è la regola passare con il rosso e rischiare di costituire un pericolo per la sicurezza altrui”.

Sono tre, con l’ultima installazione, i Vista Red attivi ed operativi nel Comune di Pietrasanta. Gli altri due sono sul Viale Lungomare all’angolo con Via Tolmino e sulla Statale Aurelia in località Pontestrada all’intersezione con Via Vicinato.

“La presenza delle telecamere – commenta Giovanni Fiori, Vice Comandante della Polizia Municipale – mettono in guardia l’automobilista che è costretto in prossimità a moderare la velocità prima di affrontare l’incrocio. La statistica ci insegna che le sanzioni diminuiscono nel lungo periodo a significare che il percorso di educazione alla guida sicura e al rispetto della sicurezza altrui è molto efficace. Ed è esattamente questo lo scopo degli strumenti che attiviamo”. Nei primi sette mesi del 2015 e nella prima quindicina del mese di luglio in corso, i due Vista Red installati hanno sanzionato complessivamente 549 mezzi. Le multe variano da 114.10 se sono pagate entro 5 giorni, 163 se pagate entro 60 giorni dalla notifica e 325 euro dopo 60 giorni. È prevista una sanzione ulteriore se l’infrazione è avvenuta nella fascia oraria dalle 22 alle 7 del mattino.

Entro il mese di ottobre ed in concomitanza con la non obbligatorietà ad esporre sul cruscotto il tagliando dell’assicurazione, sarà messo a disposizione della Polizia Municipale anche il moderno “Targa System” che permetterà agli agenti di fermare i veicoli sprovvisti di assicurazione e revisione.

(Visitato 557 volte, 1 visite oggi)
TAG:
parcheggi pietrasanta terminal vista red

ultimo aggiornamento: 27-07-2015


Aids. Giovanissimi in fila a Pietrasanta per il test Hiv

Premio Carducci. Tutti i premiati big e delle scuole