VERSILIA. Dal canticchiare canzoncine al pianoforte a soli 6 anni fino a calcare i più importanti palcoscenici di tutta Italia. Ne ha fatta tanta di strada Claudia Belli, nata a Viareggio nel settembre del 1991, ma cresciuta a Bargecchia, da dove è partita per realizzare il suo sogno. Le lezioni di pianoforte, i primi concorsi in Versilia, il primo musical e poi la grande occasione, quella che passa una sola volta nella vita, la Borsa di Studio per la Bernstein School of Musical Theatre accademia diretta da Shawna Farrell. La vita lontana da casa, il duro lavoro e le prime audizione fino a quella che l’ha portata ad entrare nella Compagnia della Rancia, diretta dal grande Saverio Marconi, prima in Grease e adesso in Pinocchio, dove interpreta Angela, aspirante moglie di Geppetto e mamma del piccolo burattino, interpretato da Manuel Frattini. Una musical performer ormai affermata, nonostante la giovane età, ma con ancora tanta voglia di fare e tanti sogni nel cassetto da realizzare.

Chi è Claudia Belli?

Sono nata a Viareggio il 30/09/1991 ma sono cresciuta a Bargecchia, un piccolo paese sulle colline versiliesi. Chi è Claudia? Bella domanda… provo a farmi conoscere un po’… poi potreste dirmi voi chi è Claudia…

Dai primi concorsi in Versilia al grande musical, raccontaci da dove sei partita.

“Tra me e la musica è stato amore a prima vista, all’età di 6 anni ho iniziato a studiare pianoforte e per gioco mi divertivo a canticchiare le canzoncine che suonavo, un giorno mentre ero a lezione mi hanno sentita sia mia mamma che la mia maestra e hanno pensato che ero più brava a cantare che a suonare, così ho iniziato a studiare anche canto e ho scoperto che mi piaceva proprio tanto, ovunque io fossi mi mettevo a cantare, inventavo canzoni sulle principesse, sulla luna e le stelle, sugli alberi e le foglie…insomma in verità ero una bambina pazza.

Scherzi a parte ho iniziato subito a partecipare ai primi concorsi canori, tutti in Versilia, ricordo molto bene il primo!!! Avevo 7 anni, per l’occasione mi ero fatta le meshes bionde e dritta senza voltarmi indietro, salii sul palco, iniziai a cantare “Dubbi no” di Mietta poi…il panico, dimenticai il testo, lasciai il microfono lì e piangendo scappai nel prato sostenendo con tutta me stessa che non avrei più cantato, dopo mezz’ora ero sul palco pronta ad esibirmi di nuovo!

Ho partecipato a tutti i concorsi versiliesi classificandomi quasi sempre ai primi posti, tra i più importanti nella zona “Il Fienile” presentato da Loris Marchi e “Il Festivalmare” organizzato da Derna Polacci, nel 2001 ho vinto il Concorso Piccole stelle d’Europa e nel 2002 ho partecipato alla trasmissione televisiva Bravo Bravissimo condotta da Mike Bongiorno.  A 15 anni arriva il mio primo musical e di conseguenza la certezza di cosa avrei voluto fare nella mia vita.

Diplomata al Liceo Artistico Musicale Multimediale nel 2011 ho ottenuto la Borsa di Studio per la Bernstein School of Musical Theatre accademia diretta da Shawna Farrell, e come tutti sanno nella vita c’è un treno speciale, quello che passa una volta sola, io quel treno che stavo aspettando da tempo l’ho preso al volo!

Durante gli anni dell’accademia ho avuto l’opportunità di studiare con grandi insegnanti, ho preso parte a tutti gli spettacoli scolastici interpretando diversi ruoli che mi hanno fatta crescere molto, e dopo il diploma sono arrivate le prime audizioni fino a quella della Compagnia della Rancia per Grease e Pinocchio, e direi che è andata più che bene!

Hai incontrato difficoltà in questo percorso?

Certo che ho incontrato difficoltà! Pretendere di inseguire il proprio sogno senza incontrare degli ostacoli lungo il cammino oltre che impossibile è anche da ingenui.  Però io sono convinta del fatto che ogni ANGELA_Pinocchio Claudia Belliimpedimento, ogni intralcio, ogni scoglio può essere visto da diverse angolazioni, sicuramente può farci paura ma non dobbiamo permettere che questa si impossessi di noi e ci impedisca di partecipare, anzi dobbiamo far si che ogni difficoltà si trasformi per noi in un’ opportunità per crescere e migliorarsi, maggiori sono gli ostacoli mentre si sta scalando una montagna maggiore sarà la felicità raggiunta la vetta!

Che ruolo hai in Pinocchio?

In Pinocchio interpreto il ruolo di Angela. Chi è Angela?

Angela è una donna pratica, energica, vitale, che sa il fatto suo, pungente all’occorrenza, da sempre innamorata di Geppetto gestisce con lui la falegnameria e nel corso della storia cercherà di realizzare ciò che sogna da una vita, creare una famiglia con Geppetto (Roberto Colombo), diventare compagna e finalmente madre, la madre di Pinocchio (Manuel Frattini).

Una curiosità? Angela era il nome della mamma di Collodi.

Le prossime tappe del tour?

Naturalmente come nella tradizione di lunga data della Compagnia della Rancia, tra gli appuntamenti non poteva mancare la Versiliana!!! Poi staremo per un lungo periodo Settembre/Ottobre a Milano in occasione dell’Expo, dopo ci sposteremo un po’ in tutta Italia, fino a metà Gennaio, quando inizieremo con la tournée di Grease.

Cosa si prova a far parte di una delle compagnie più importanti in Italia?

All’inizio ero incredula,  arrivavo in teatro mi guardavo intorno, toccavo ogni cosa ripetendomi “Claudia è tutto vero!” , avevo paura che tutto potesse svanire da un momento all’altro, avevo paura che non sarei stata all’altezza, adesso la paura c’è sempre, ma sono anche tanto tanto tanto felice ed emozionata, trovarmi oggi a lavorare con il maestro Saverio Marconi, con artisti del calibro di Manuel Frattini, con colleghi bravissimi che prima di essere colleghi sono Amici, beh…è davvero un sogno che si realizza, e non solo per me ma anche per la mia famiglia.

Progetti per il futuro?

Studiare, studiare e poi… studiare! Ho ancora molta strada da percorrere e tantissime cose da imparare!

 

(Visitato 827 volte, 1 visite oggi)

Clamorosa gaffe del Maestro Veronesi su RaiUno: “Abbiamo contattato John Lennon…” (video)

Morso da un pesce a Lido, bagnante finisce al pronto soccorso