Ramacciotti-gol all’ultimo respiro spedisce il Viareggio alla fase finale della Serie A

VIAREGGIO. Non servono televisori perché non ci sono migliaia di kilometri di distanza. Dario Ramacciotti si toglie la maglia, si batte il petto e scarica la rabbia con urlo liberatorio davanti ai suoi tifosi. Quello di chi ha segnato il gol che spinge il Viareggio a Lignano Sabbiadoro, teatro della fase finale della Serie A di beach soccer dal 7 al 9 agosto.

Un’altra gara, quella vinta 6-5 contro l’Anxur Trenza, in cui c’è stato da sudare e soffrire per trentasei minuti. Magari meno emozionante rispetto a quella di giovedì con la Sambenedettese, ma estremamente complicata. Simone Marinai è il protagonista assoluto: segna tre gol, addomestica il pallone con naturalezza e disinvoltura, si fa trovare al posto giusto sapendo sempre cosa fare. Averne, capitani così.

Ma l’Anxur Trenza ha voglia di riscattare lo scivolone con il Livorno e soprattutto necessita di punti per qualificarsi alla fase finale. Il vantaggio di Marinai viene cestinato dal terrificante uno-due Simonelli-Savarese. Per i bianconeri di Santini il pareggio resta un miraggio per tre minuti. Basta il “piazzato” vincente di Gori per azzerare il gap.

Testarda e determinata, la formazione laziale nella seconda frazione ancora con Simonelli e Savarese prova a scappare. Deve però fare i conti con Marinai, la bestia nera, in gol su rigore e con un tiro deviato.

“Jeky” Valenti, memore dello show di giovedì, dimostra di avere ancora un piede caldissimo: rovesciata, palla nell’angolo lontano. Con la specialità della casa, rompe l’equilibrio e fa tirare un sospiro di sollievo al “Beach Stadium”. Storia a lieto fine? Non ancora. Torres si procura una punizione su cui restano tanti dubbi (eufemismo) e la trasforma, infilando Carpita.

Ramacciotti, ad un minuto dalla fine, esce dall’anonimato e realizza con tanta fortuna – che ricompensa il palo di pochi istanti prima – la rete che regala ai bianconeri un successo dal peso specifico incalcolabile. Domani (1 agosto) alle 18,30 altro incontro da brividi, con Milano. Per sigillare il secondo posto.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio