LUCCA. Sono state rotte le trattative al tavolo regionale con Poste Italiane per scongiurare la chiusura di numerosi uffici in Toscana: “Dal mese di Maggio è aperto il conflitto con l’azienda nella provincia di Lucca, poi esteso a livello Regionale ma con un nulla di fatto”, lamentano i sindacati Slc-Cgil, Slp-Cisl e Uil-Post.

I sindacati rivendicano la copertura degli organici sia agli sportelli che nel recapito, strumenti di lavoro più efficienti e più sicurezza sui posti di lavoro.

“Di fatto a pagare non sono solamente i lavoratori di Poste sempre con più meno tutele, ma sono anche i cittadini che vedono ridurre sempre di più i servizi ed aumentare invece i disagi”, proseguono i sindacati. “Gli Uffici postali adesso sono aperti con uno o due soli operatori: la situazione è gravissima in tutta la provincia di Lucca.

“Poste non rispetta nessuno né i suoi operatori né il cittadino al quale magari chiede una particolare fidelizzazione: ma a quale prezzo? Adesso è evidente come non mai una particolare carenza di personale: di fatto ai lavoratori vengono chieste numerose ore di straordinario e innumerevoli distacchi da un ufficio all’altro per sopperire tale disagio.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

“Quindi anche per Poste è evidente tale carenza di organico. In questi termini non si riesce ad offrire un servizio certo e di qualità,e, di tutto ciò non sono certamente responsabili gli operatori di Poste ai quali spesso la clientela si rivolge in modo sgarbato. Nella stessa identica situazione è il servizio di recapito, quasi inesistente in tante parti delle città della provincia di Lucca: da sempre i portalettere in ferie, o comunque assenti, non sono sostituiti. A nulla sono serviti gli accordi sottoscritti che avrebbero dovuto garantire efficienza qualità e sopratutto avrebbero dovuto garantire il recapito quotidiano. Adesso la posta resta in giacenza.

“L’azienda non ha risposto se non con una strategia di attesa che non paga non rispetta la fatica dei lavoratori e i diritti dei cittadini. Non stiamo certamente a guardare ma aumenteremo la conflittualità e la mobilitazione di categoria e dei cittadini”.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
poste italiane sindacati slc-cgil slp-cisl Toscana uil-post versilia

ultimo aggiornamento: 02-08-2015


Settecentomila euro per riqualificare l’area dell’ex Bussoladomani

Incontri di psicologia, arte e cultura alla Galleria Europa