MASSAROSA. In merito alle problematiche emerse circa la sopravvenuta indisponibilità di posti nel cimitero della frazione di Piano di Mommio l’amministrazione comunale, che ha già previsto nel piano delle opere triennali nell’anno 2015 l’ampliamento della struttura, ha deciso di far fronte, almeno in parte , al disagio dei cittadini ,con una proposta.

“A tutti quei cittadini- spiega il sindaco Franco Mungai- che da qui alla realizzazione dell’intervento di ampliamento, saranno costretti a portare le salme dei loro cari in altri cimiteri, garantiamo il diritto di scegliere per primi non appena saranno disponibili i nuovi posti, in modo da consentire loro di riportare le salme nel cimitero della frazione.

L’ampliamento del cimitero di Piano di Mommio, così come l’ampliamento delle altre strutture cimiteriali del Comune, è una previsione da noi adottata con l’approvazione nell’anno 2010 del piano regolatore cimiteriale, per cui già sappiamo quale sarà l’area destinata all’esecuzione delle opere. Negli anni scorsi non siamo intervenuti solo per ragioni economiche , pur essendo a conoscenza di questa criticità, tant’è che l’ampliamento di questo cimitero è stato inserito nel piano delle opere 2015. Esistono quindi già una relazione e uno studio di fattibilità redatti nel marzo 2015, che ovviamente sono da considerarsi, in questa fase, soltanto di massima, e che dovranno essere perfezionati per la tipologia e l’importo nella fase esecutiva. La copertura economica – continua Mungai- che ad oggi è prevista tramite risorse regionali e nazionali potrà, com’è probabile che avvenga, essere sostenuta mediante finanziamento dai maggiori introiti da oneri di urbanizzazione.
Nel frattempo – conclude Mungai- i posti che potrebbero liberarsi a causa della scadenza dei termini di alcune concessioni cimiteriali o per rinuncia da parte di coloro che hanno concessioni perpetue, che ovviamente metteremmo a disposizione per le nuove sepolture “

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

Presentazione in Municipio dell’ultima opera di Solimano Berrettoni

Martiri della Sassaia, Massarosa e Forte ricordano i caduti