VIAREGGIO. “Il Festival Pucciniano sta perdendo pezzi nel cartellone Off, quello dedicato agli spettacoli extra opera e che, da quest’anno, doveva essere un fiore all’occhiello per la fondazione lirica di Torre del Lago Puccini”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.
“A luglio 2014, sotto la presidenza di Adalgisa Mazza, era stato presentato un accordo pluriennale con la società Jaba di Milano che, dal 2015 al 2019, si impegnava a organizzare 8 spettacoli l’anno al Gran Teatro Puccini, per aprirlo anche a eventi pop-rock.
“Sul cartellone del Pucciniano Off 2015, intanto, vedo che gli appuntamenti riconducibili all’accordo in questione non sono 8 ma 5, per 6 serate – Dear Jack (4 agosto), Loredana Berté (6 agosto), Spandau Ballet (9 agosto), Il Volo (12 e 13 agosto) e Albano (31 agosto). Di questi, Dear Jack è stato posticipato al 19, i concerti di Loredana Berté e Spandau Ballet sono stati annullati senza possibilità di riprogrammarli: per fortuna le serate de Il Volo pare abbiano fatto sold out, mentre non ho notizie sulla prevendita di Albano (chi può darcene?).
“Queste domande sono rivolte alle parti che stipularono l’accordo ma le pongo all’attenzione anche dell’assessore alla cultura di Viareggio, Rossella Martina. In ogni caso, come consigliere comunale protocollerò a breve una richiesta di accesso agli atti per prendere visione dell’accordo di collaborazione stipulato a suo tempo dalla Fondazione Festival Pucciniano con questa società di Milano”.