MARINA DI PIETRASANTA. Un crescendo di applausi che serata dopo serata, episodio dopo episodio si sono rinnovati per gli spettacoli e i protagonisti di  “Iliade- un racconto mediterraneo”, progetto che il 36° Festival La Versiliana ha messo in scena al pontile di Marina di Pietrasanta  dopo aver già sperimentato un grandissimo successo con l’Odissea nella passata edizione. Un progetto culturale con la C maiuscola, in cui la Fondazione presieduta da Dianora Poletti ha fortemente creduto e che è stato apprezzato ed applaudito da centinaia e centinaia di spettatori, confermandosi come il fiore all’occhiello della programmazione culturale dei cartelloni firmati da Luca Lazzareschi.

Giovedì 13 agosto al calar del sole (ore 21.30), i racconti di “Iliade – un racconto mediterraneo” volgono al termine con l’incontro tra Achille e Priamo affidato alle voci narranti di due apprezzati interpreti della scena italiana, David Riondino e Dario Vergassola. A loro spetterà di raccontare il  XXIV canto dell’Iliade: Achille ha ucciso Ettore e per giorni ha infierito contro il cadavere. Ora gli Dei hanno deciso che tempo che Ettore abbia degna sepoltura : mandano un messaggero a Priamo affinché trovi il coraggio per andare da solo nella tenda di Achille chiedendogli di concedergli il corpo del figlio.
Nel vecchio Priamo, Achille vede suo padre e sa che tra poco toccherà a lui la stessa sorte toccata ora ad Ettore; i due si commuovono e Achille concede a Priamo di portare dentro le mura di Troia il cadavere di Ettore e dargli la sepoltura che spetta agli eroi.

“È un onore per noi – commenta Sergio Maifredi, regista e ideatore del progetto prodotto da Teatro Pubblico Ligure  per La Versiliana – essere stati in questi due anni accolti e sostenuti dal Festival La Versiliana nei “racconti mediterranei” di Iliade e Odissea. La location individuata dal direttore artistico Luca Lazzareschi sul pontile di Marina di Pietrasanta ha aggiunto poesia e concentrazione alle parole che abbiamo cercato di staccare dalle pagine scritte per riportarle a vivere nella loro tridimensionalità.
Un ringraziamento particolare vogliamo farlo al pubblico che in questi 12 appuntamenti ci ha seguito identificandosi, riconoscendosi divenendo parte costruttiva del progetto diventando una sorta di coro classico attento e partecipe. Lo staff dell’intero festival La Versiliana ci è stato particolarmente vicino permettendo di realizzare i 12 appuntamenti in qualsiasi condizione meteo.”

I biglietti (posto unico 12 euro) possono essere acquistati on line e in tutti i punti vendita ticketone, presso il botteghino del Festival La Versiliana (Viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) e possono anche essere acquistati al Pontile di Marina di Pietrasanta la sera stessa dello spettacolo.  Info 0584 265757www.laversilianafestival.it

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

Ruffini, PFM e Il Cile.Continua l’ascesa della cantautrice versiliese Giulia Mutti

Radio e tv d’epoca a Camaiore d’Altri Tempi