LUCCA. “Lucca capitale del Volontariato e dello Sport”, questo il titolo dell’ampio servizio che il Tg1 Mattina ha deciso di dedicare a Lucca e che andrà in onda martedì 18 agosto alle ore 9.00.

La trasmissione, che è stata pensata e realizzata in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è un vero e proprio documentario inserito nella rubrica del Tg1 Mattina “Fa’ la cosa giusta”, condotta dalla giornalista Giovanna Rossiello.

Il programma Rai “Tg1 Fa’ la cosa giusta” è appunto una finestra aperta sull’Italia delle buone pratiche in termini di diritti e solidarietà. Un inserto giornalistico che porta in TV le cosiddette “buone notizie” provenienti da associazioni non profit, imprese, fondazioni e da qualunque realtà che lavori per dare forma ad un welfare di comunità, partendo dalle risposte ai bisogni del territorio. Un affresco del Paese che “funziona” e supera le difficoltà.

E di buone notizie – fortunatamente – la troupe della Rai ne ha trovate molte a Lucca, convocando per la realizzazione del servizio le numerose associazioni locali che si occupano di coniugare l’attività sportiva con esigenze di inclusione sociale e solidarietà coi soggetti svantaggiati.

Ma si è anche parlato degli innovativi approcci didattici della Scuola IMT, del campus universitario realizzato in San Francesco dalla Fondazione Crl, dei programmi di innovazione scolastica, del restauro della casa del Boia e degli altri progetti di riqualificazione delle Mura, descritti dal Presidente Arturo Lattanzi e dal responsabile tecnico della Fondazione Franco Mungai.

Spazi suggestivi ed esemplari proprio per raccontare la città delle buone pratiche e realizzare contemporaneamente un eccezionale spot per Lucca, luogo del buon vivere, della solidarietà e della bellezza.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

Il professor Guido Brunetti incontra a Viareggio i suoi “lettori speciali”

Jazz e Swing scatenati a Versiliana Extra: arriva la Glenn Miller Orechestra