Verona: “Sulla strage di Sant’Anna il Governo ci è vicino”. Nencini: “Io c’ero”

STAZZEMA. “Leggo, incredulo, articoli sull’assenza del Governo dalle celebrazioni dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Il Governo c’era, eccome. Invitato dal sindaco alla cerimonia, e solo a quella, di martedì 11 agosto, la prima delle due programmate, ho rappresentato l’esecutivo nelle celebrazioni dell’intera mattinata. Con tanto di intervento in Chiesa dopo il sindaco e un partigiano”. Lo scrive, in una nota, il viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini.

Una posizione, la sua, confermata anche dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona. “La presenza del Governo non si misura con i ministri ed i sottosegretari che partecipano alle celebrazioni”. Così il primo cittadino replica alle critiche di Enrico Pieri, presidente dei superstiti e degli eredi delle 560 vittime della strage nazista di Sant’Anna, per l’assenza del Governo alle commemorazioni dell’anniversario della strage.

riccardo nencini“Mai un Governo è stato così presente a Sant’Anna di Stazzema e ci è stato vicino: sono finiti i tempi dell’oblio, della dimenticanza, della trascuratezza che qualcuno evidentemente rimpiange per sollevare inutili polemiche. Il Governo in carica è senz’altro il più presente tra quelli che si sono succeduti dal dopoguerra.

“Le polemiche per l’assenza di un rappresentante del Governo sono sterili ed infondate Il Governo c’è e si fa sentire tutti i giorni, 365 giorni all’anno con una presenza sostanziale e non formale”.

Il sindaco ricorda poi come in questi mesi abbiano partecipato a vari eventi di Stazzema rappresentanti del Governo come il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il ministro all’Istruzione Stefania Giannini e quello per le Riforme Maria Elena Boschi.

Ti protrebbe interessare

Alessandro Santini

Alessandro Santini divorzia da Vannacci e lancia la sua lista per le prossime elezioni.

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio

alessando sentini

Santini traccia la linea per le amministrative: “Contro Del Ghingaro e chiunque lo sostenga”