CARRARA. Alle Capannine di Catania dopo la viareggina Claudia Puccinelli, Campionessa Italiana under 19 e vice under 21 di beach volley a salire sul podio del campionato senior è la carrarina Agata Zuccarelli, appena due anni in più e ora Vice Campionessa Assoluta.

Zuccarelli in coppia con l’abruzzese Lestini è arrivata in finale con un percorso netto, ma di fronte si è trovata l’olimpionica Geta Cicolari e Giulia Momoli, una coppia esperta che con un netto 2-0 si è aggiudicata lo scudetto. Non ci sono rammarichi per la beacher di Carrara: “si forse in finale potevamo fare qualcosina in più,- ha dichiarato- ma nessuno si aspettava che una coppia giovane come la nostra, insieme da soli due mesi potesse trovarsi a disputare una finale scudetto. Siamo davvero contentissime di questo risultato”. Zuccarelli da due anni nel team Azzurro, ha lasciato l’indoor per dedicarsi esclusivamente al beach: “sono contenta di poter finalmente mostrare quello su cui sto lavorando da due anni. Abbiamo dimostrato di aver raggiunto un livello di tecnica fisica e tensione mentale incredibile. Sono state sensazioni indescrivibili, non avevo mai vissuto una finale scudetto e all’inizio tremavo un po’”. Tra gli spalti anche Puccinelli – Colzi: “ hanno seguito tutte le mie partite, sono contenta del loro risultato. A Catania la Toscana ha dimostrato di esistere”.

Le tre toscane hanno in comune lo stesso inizio, il Trofeo delle Regioni Beach (2 Zuccarelli e Puccinelli 1 Colzi) sotto la guidata di coach Carlotta Sodi che ha seguito queste finali con trepidazione: “Vedere tanta Toscana sul podio è stato motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Sodi – La dedizione al lavoro e lo spirito di sacrificio le accomuna, hanno meritato i successi ottenuti. Agata è da due anni in pianta stabile della nazionale seniores, è un’atleta di valore assoluto, una professionista seria, sarà sicuramente una protagonista importante del futuro di questo sport. Puccinelli e Colzi giocano insieme da un solo anno e sono già campionesse italiane under 19 e vice under 21, hanno dalla loro, la giovane età e quindi tanto margine di miglioramento. Ci sono i presupposti per togliersi ancora tante soddisfazioni”.

Per Agata ora un obiettivo ancora più ambizioso, ovvero l’Europeo under 22 in programma fine mese in Portogallo.

A cura di Nicoletta Dati

(Visitato 459 volte, 1 visite oggi)
TAG:
AGATA ZUCCARELLI beach volley

ultimo aggiornamento: 14-08-2015


Svelato il nuovo Pietrasanta

Un centrale da favola per la Pallavolo Massa