SERAVEZZA. Un successo. Basterebbero solo queste due parole per riassumere quello che è stato il 6° Trofeo San Rocco, corsa podistica regionale FIDAL che si è svolta domenica 16 agosto a Pozzi di Seravezza.

Un successo di partecipazione: 247 competitivi, 108 nella marcia ludico-motoria e 63 bambini. Moltissimi gli spettatori, con la macchina organizzativa che si è comportata egregiamente nonostante l’afflusso sia stato superiore alle attese, facendo del piccolo centro della Versilia un paese in festa.

Alle ore 18.00 partiva il primo minipercorso per i bambini di età fra 0 e 9 anni e via via, a seguire quelli di età più grande. Tanta partecipazione con i “minirunners” che si sono sfidati nelle viette antistanti la piazza del paese: tanto divertimento e premi per tutti. Lo spettacolo degli sbandieratori e musici della “Contrada il Pozzo” segnava il prologo della partenza della gara competitiva di 9100m e della marcia ludico-motoria, che con precisione svizzera, è stata eseguita alle ore 19.00 presso il ristorante Antico Uliveto.

Fin da subito il lungo serpentone è stato applaudito dagli spettatori, senza distinzione di età, società e posizione. Per la cronaca già nei chilometri iniziali un drappello di una dozzina di unità aveva preso il largo, con la classica “selezione da dietro” che mieteva metro dopo metro vittime illustri. Al primo passaggio sotto lo striscione il terzetto formato da Lazzeri Gianmarco (Atl. Livorno), Bonazzi Luca (Freezone) e Benedetti Luca (Pro AVIS CM), precedeva di poco Baldini Marco (G.P. Parco Alpi Apuane). Poco più indietro il duo ASD Spectec Duferco Carispezia formato da Abbaleo Alessio e Del Sarto Andrea, scortava Ricci Stefano (Atl. Vinci). A seguire uno dopo l’altro i competitivi e i ragazzi e le ragazze della marcia ludico-motoria di 4550m, con questi ultimi che concludevano così il loro impegno. Nei chilometri finali, il terzetto di testa si spacca sotto l’accelerata di Luca Bonazzi, il quale entra in piazza Fratelli Cervi in solitaria e va così a conquistare il 6° Trofeo San Rocco con il tempo di 30’01. Alle sue spalle il giovane Lazzeri. 3° Benedetti che riesce a resistere al rientro di Ricci. 5° Del Sarto e 6° Baldini.

A seguire Pardini (la Galla Pontedera), Verona (Atl. Pietrasanta Versilia), Salini (Runner at work) e Abbaleo, che completano così la Top10 della corsa. Nel femminile fin da subito la portacolori del CUS Pisa – Atl. Cascina Linda Benigni ha preso la testa della corsa, andando poi ad amministrare il vantaggio raccimolato chiudendo con il tempo di 34’54”. Alle sue spalle la plurivincitrice della manifestazione Fruzza Valentina (G.S. Lammari). 3a Santini Michela (La Galla Pontedera).

A gara conclusa, tutti alla sagra a gustare i tordelli. Un ringraziamento particolare a chi, in questo periodo economicamente difficile ha creduto negli organizzatori, agli sponsor, all’amministrazione comunale e all’Atletica Pietrasanta Versilia per l’appoggio e l’aiuto organizzativo. L’appuntamento è già fissato per il 7° Trofeo San Rocco: 16 agosto 2016.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)
TAG:
atletica trofeo san rocco

ultimo aggiornamento: 18-08-2015


Per Viareggio-Pisa tagliandi a 10 euro

Nuova sede per il Milan Club Viareggio Rossonera