MARINA DI PIETRASANTA. Il Pane Toscano sarà al centro dell’incontro che si svolgerà lunedì 24 agosto al Caffè de La Versiliana con la partecipazione di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e il coordinamento di Claudio Sottili.

L’evento si svolgerà alle ore 18.30 e sarà l’occasione per approfondire, insieme ai protagonisti del mondo economico, dei produttori e della ricerca, le prospettive economiche e produttive del Pane Toscano, in attesa di ricevere il marchio DOP dall’Unione Europea. Ad affiancare i rappresentanti del Consorzio del Pane Toscano ci saranno il direttore, Francesco Seghi e il presidente Fabio Viani del Consorzio di tutela della Finocchiona, ultimo dei prodotti toscani ad aver ottenuto il marchio IGP.

L’importanza del marchio DOP per il Pane Toscano. “In questi anni, insieme alla Regione Toscana – spiega Roberto Pardini, direttore del Consorzio del Pane Toscano – abbiamo dato avvio a un progetto strategico di promozione e tutela del Pane Toscano a lievitazione naturale, coinvolgendo università, ricercatori, agricoltori e imprenditori.

Un progetto che punta a sviluppare in Toscana una filiera produttiva e fondata sulla qualità. Con il riconoscimento del marchio DOP da parte dell’Unione Europea saranno sancite, in maniera ufficiale, le caratteristiche uniche e inconfondibili del nostro pane, fatto con grano tenero antico tipo ’0’, a basso contenuto di glutine; lievito madre (pasta acida) e acqua. La tutela europea del pane toscano senza sale, consentirebbe remunerazioni più alte ai produttori di grano tenero idoneo, pari a 250 euro a tonnellata contro i 160 euro fissati dal mercato di Bologna, e un incremento di posti di lavoro, stimato tra prima produzione – trasformazione e commercializzazione, intorno a 3mila unità”.
I protagonisti dell’iniziativa. Insieme a Enrico Rossi ci saranno Piero Capecchi e Roberto Pardini, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Pane Toscano e Mauro Cornioli, in rappresentanza delle associazioni agroalimentari CNA, Confartigianato e Confcommercio.

Sono inoltre previsti contributi dalla platea di Simone Orlandini dell’Università di Firenze che spiegherà il legame tra grani antichi e nuove tecnologie di produzione cerealicola; Gian Paolo Andrich dell’Università di Pisa che parlerà della pasta acida, e Marco Matteucci della Scuola Superiore Sant’Anna che affronterà il tema della nutraceutica e dell’importanza del pane per i cardiopatici. Interverrà infine Fabio Viani, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP. L’iniziativa si concluderà con la degustazione di Pane Toscano e Finocchiona IGP.

Per informazioni. L’incontro si svolgerà nell’ambito del Festival La Versiliana al parco della Versiliana in viale Enrico Morin 10/12 a Marina di Pietrasanta (Lucca). Per info www.laversilianafestival.it

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

Caccia al Tesoro Carnevalesca, aperte le iscrizioni

“Un giorno da favola”. Successo per il primo musical dei bambini di K-Antares