PIETRASANTA. Nuove analisi ok nelle principali fontane del centro storico (Piazza Duomo, Piazza Tommasi, Piazza Carducci e Porta a Lucca) ma anche nella zona del Terminal Bus e Via delle Fontanelle, a Capriglia e Capezzano Monte. Lo conferma la “replica” dei campionamenti effettuati da Gaia Spa che sta portando avanti il piano di gestione dell’emergenza pattuito con il Comune di Pietrasanta che prevede a fianco dell’ampliamento dei campionamenti su tutto il territorio, la sostituzione delle tubature compromesse, lavaggi delle tubazioni e tempestive comunicazioni nei confronti della cittadinanza che ancora oggi vive il disagio della non potabilità dell’acqua ed è costretta a rifornirsi alle cisterne. Circa due mila le famiglie interessate dalle ordinanze emesse dall’amministrazione comunale per tutelare la salute dei cittadini. Unico valore ancora fuori dai parametri la fontana pubblica del cimitero che aveva scatenato, lo scorso 17 luglio, la nuova emergenza. Il valore è sceso leggermente passando dal 3,4 del 22 luglio a microgrammi a 2,9 (valore identico a quello delle analisi dell’11 agosto). Valori sempre ben ampiamente al di sotto del livello di guardia al serbatoio di Monteregoli, Via Capriglia e la fontana diCapezzano Monte che erano già stati oggetto di verifiche lo scorso 22-23 luglio.

Per quanto riguarda le analisi delle acque si specifica che nel mese di luglio, secondo l’indicazione dei Comitati di cittadini, Gaia Spa ha eseguito a Valdicastello circa 50 campionamenti alle abitazioni private. Tra questi campionamenti soltanto uno è risultato di poco sopra il limite di 2 microgrammi/litro. Lo stesso campione è stato ripetutodopo pochi giorni e ha dato esito favorevole. “Gaia Spa – spiega Simone Tartarini, Assessore all’Ambiente – ha predisposto dietro nostra insistenza e sta portando avanti con molta attenzione un piano di monitoraggio sia delle acque che dei sedimenti nelle tubazioni su tutto l’acquedotto di Valdicastello e Pietrasanta. La salute dei cittadini è la priorità di questa amministrazione. Ho personalmente provveduto ad informare ed inviare l’ultimo aggiornamento sullo stato dei lavori al Presidente del Comitato di Valdicastello, Luigi Pelliccioni”. Gaia Spa, attraverso l’azione dell’amministrazione di Massimo Mallegni, rimborserà la quota dell’acquedotto in bolletta a 600 utenze a Valdicastello Carducci a partire dal 1 agosto 2011.

Procede anche la “sperimentazione” frutto della partecipazione attiva agli incontri per lo sviluppo dei Piani di Sicurezza delle acque tra l’Amministrazione comunale, Gaia Spa e l’Istituto Superiore di Sanità: è a buon punto la ricerca e la messa inopera di sistemi avanzati di pulizia delle condotte che a Pietrasanta stanno già producendo ottimi risultati. Nella zona di Pietrasanta ancora oggetto di ordinanza Gaia Spa sta provvedendo al flussaggio delle condotte, avendo attivato 7 punti di scarico.

Proseguono da parte di Gaia Spa, come da cronoprogramma, anche i lavori di interramento delle tubazioni a Valdicastello. Nel dettaglio: i lavori in Via di Valdicastello alta sono stati completati mentre Via Borgo Allegro sarà finita entro fine agosto, assieme a Via Piovane (il cui lavoro è svolto dalle squadre di operai di Gaia) ed alla prima traversa privata di Via Valdicastello, nella parte prima del paese (questo lavoro è svolto attraverso l’ausilio di una ditta esterna). Sempre questa settimana avranno inizio i lavori in via Boito (svolto con lesquadre di Gaia) e la seconda traversa privata (opera invece di una ditta esterna), a seguire inizieranno i lavori nella terza traversa privata. Terminate queste ultime opere possono dirsi conclusi i lavori su tutta Valdicastello,fatta eccezione di un tratto privato di Via Parigi (delle miniere) nei pressi del serbatoio, per cui il gestore è in attesa dell’autorizzazione del privato.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gaia pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 26-08-2015


Riversa in terra in casa sua, soccorsa dalla municipale di Pietrasanta

Guidano senza patente. Due denunciati