VERSILIA. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha fatto un giro istituzionale nella Toscana medicea. Ha visitato i Comuni di Forte dei Marmi, dove ha incontrato il sindaco Umberto Buratti, dopodichè si recato a Stazzema, dove ad accoglierlo c’erano il sindaco Maurizio Verona e tutta la Giunta comunale. Il tour è proseguito poi nel Comune di Seravezza, con l’incontro con il sindaco Ettore Neri e si è concluso a Pietrasanta, dove Giani è stato ospite del Caffè de La Versiliana, con il sindaco Massimo Mallegni.
Diversi i punti trattati nel corso degli incontri.
Per Forte dei Marmi, riferisce una nota, “abbiamo discusso della necessità della costruzione di un auditorium da 3-4 mila posti al servizio di tutta la Versilia per concerti, eventi culturali e congressi che creino un indotto sul territorio anche durante i mesi invernali”, ha spiegato il presidente Giani.
Per Stazzema è stato affrontato l’argomento relativo al Parco nazionale della Pace, creato sulla spinta del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, sul quale “l’impegno di portare all’approvazione del prossimo Ufficio di presidenza, come procedura d’urgenza, la creazione dell’Istituzione Parco nazionale della Pace di Stazzema, in seguito portarlo all’approvazione della commissione Cultura di cui è presidente Gianni Anselmi e successivamente davanti al prossimo Consiglio regionale”. Con il sindaco di Stazzema è stato trattato anche l’argomento relativo alla realizzazione di una strada che possa congiungere facilmente Stazzema al paese di Sant’Anna.
A Seravezza il presidente Giani e il sindaco Ettore Neri hanno considerato la priorità di valorizzare la villa medicea di Seravezza, che fa parte delle dodici ville medicee toscane patrimonio dell’Unesco. E si è parlato della realizzazione del progetto la via del marmo di Michelangelo, che percorre a ritroso la via creata dall’artista per trasportare il marmo.
Il tour del presidente Consiglio regionale si è concluso dunque al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta con il sindaco Massimo Mallegni ad accompagnarlo.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Portano via 35 mila euro di occhiali da un negozio di ottica a Camaiore. Il video del furto

Sparatoria a Lido, arrestato a Genova un membro della banda. Truffava gli anziani