SERAVEZZA. Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Seravezza una riunione tecnico amministrativa in vista della ripresa dei lavori per la realizzazione della pista ciclo pedonale di via Federigi.

Erano presenti il Sindaco Ettore Neri, il Vice Sindaco Valter Bacci, l’assessore ai lavori pubblici Bartelletti e il consigliere delegato alla Polizia municipale Faraboschi; i tecnici comunali responsabili dei settori Lavori pubblici, Polizia municipale e Urbanistica e il gruppo di progettisti dell’opera.

I lavori che riprenderanno nei primi giorni di settembre prevedono il completamento della rete di fognatura bianca, la completa asfaltatura della via carrabile e la completa asfaltatura e calibratura della nuova infrastruttura ciclo pedonale.

La pietà sarà realizzata in asfalto colorato e sarà corredata di specifica segnaletica orizzontale e verticale.
Verrà inoltre realizzata, dopo l’asfaltatura, la piantumazione dei cordoli a monte della via Cugnia, mentre in una piazzola a valle sarà posiziona una scultura in marmo, come ideale richiamo e segno di richiamo al Progetto della Via dei Marmi e di Michelangelo.

Le opere previste comprendono anche la realizzazione di quattro attraversamenti pedonali su dossi rallentatori rialzati in prossimità degli incroci con via Don Minzoni, via delle Piarndello, via Fiumetto e via D’annunzio.

Verrà poi realizzata tutta la nuova segnaletica orizzontale e verticale, saranno posizionati sei specchi visori in concomitanza con gli innesti principali e realizzati e resi fruibili nuovi parcheggi pubblici in via Pirandello e nel nuovo comparto residenziale (BC12) posto tra via Ranocchiaio e via Federigi.
Con nuove disposizioni del Comando di polizia municipale verranno disciplinati a disco orario tutti i parcheggi della via Federigi lato Viareggio e tutto il tratto di viabilità carrabile sarà assoggettato con limite di velocità a 40km/h e divieto di sorpasso.

“Sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo – commenta il Sindaco – e sono convinto che questo progetto che nei prossimi mesi verrà proseguito fino al confine con Forte dei Marmi darà grande lustro al nostro territorio, migliorerà la qualità della vita dei residenti e dei visitatori e potrà avere, in futuro, un suo importante e sturale sviluppo in direzione del capoluogo.

Recenti contatti che abbiamo allacciato con la nuova governance della Regione Toscana e con il Ministero dei Beni Culturali ci fanno sperare che la nostra “Via dei Marmi” potrà diventare nei prossimi anni uno dei “cammini” attenzioni e sostenti da questi Enti e potrà così dare ulteriore crescita e sviluppo al Comune di Seravezza e alla Versilia Medicea.”

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

“Chiediamo le dimissioni dell’Assessore Biagi”

Seravezza piange la scomparsa di Manlio Cancogni e accoglie le sue ceneri