PIETRASANTA. Valori ancora alti in Via Tre Luci dove sono in corso i lavaggi sperimentali. Le nuove analisi effettuate da Gaia Spa il 25 agosto hanno confermato la presenza di tallio ben oltre i livelli di guardia nel tratto ancora interessato dall’ordinanza di non potabilità all’interno del quale sono stati attivati tre punti di monitoraggio (nel punto di immissione a 4,5 microgrammi, intermedio 6,6 e finale 10,8) necessari per analizzare e verificare l’efficacia degli interventi. Iniziata, nel frattempo, la sostituzione delle tubature così come da cronoprogramma. Valori entro i limiti, quindi inferiori a 2 microgrammi, per tutti gli altri 21 punti campionati nell’ultima serie di analisi; alcuni dei punti oggetto rientrano nell’alveo dell’ampliamento voluto dall’amministrazione comunale a scopo precauzionale. “Va avanti il piano di lavoro pianificato con Gaia con la quale – spiega Simone Tartarini, Assessore all’Ambiente – ci rivedremo presto per parlare delle modalità di rimborso delle bollette ai cittadini di Valdicastello e Pietrasanta. Proprio questa mattina ho incontrato i rappresentanti dei rispettivi comitati informandoli anche sui risultati delle ultime analisi”.

I campionamenti, così come i risultati, possono essere consultati sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it o sulla pagina ufficiale Fafebook. A disposizione della collettività anche un manuale redatto dall’Usl 12 per rispondere alle domande più frequenti sul tallio dal punto di vista sanitario e che può essere consultato al seguente link http://www.usl12.toscana.it/wp-content/uploads/2015/08/faq-tallio-24-agosto.pdf

Proseguono i lavori sulle tubature a Valdicastello. A fornire un nuovo aggiornamento è nuovamente Gaia Spa. In Via Piovane e in Via Borgo Allegro i tecnici di hanno posato e collaudato la tubazione, e la prossima settimana (la prima settimana di settembre) termineranno le trasformazioni all’interno dei vano contatore per eliminare la tubazione volante. Verranno anche eseguiti e conclusi i piccoli ripristini. Lo stesso aggiornamento vale per la prima traversa interna privata di Via Valdicastello prima dell’abitato, dove invece è una ditta esterna ad eseguire i lavori: anche qui le tubazioni qui sono state posate e collaudate, e la prossima settimana si procederà alle trasformazioni all’interno del vano contatore che consentiranno l’eliminazione della tubazione volante. Nella seconda traversa interna privata di Via Valdicastello prima dell’abitato, una ditta esterna terminerà i lavori di posa della tubazione entro pochi giorni. Una volta conclusi i lavori nella seconda traversa, inizieranno quelli nella terza traversa interna privata di Via Valdicastello prima dell’abitato. Procedono anche i lavori in Via Boito dove sono impegnate due squadre di tecnici del gestore. Iniziato nella prima quindicina di agosto il primo lotto di lavori di sostituzione delle tubature che interessano Via Castagno, Via Cannoreto ed il tratto di Via Sarzanese. Il secondo lotto di lavori (Via Tre Luci e tratto di Via Sarzanese) è iniziato questa settimana e si sta procedendo con la sostituzione delle tubazioni.

Sono invece conclusi i lavori per i nuovi allacci nella Palestra Tommasi e la Scuola primaria Quadrellara di Via Ficalucci. Queste due utenze avevano presentato valori di tallio inferiori al limite, ma superiori a 1, pertanto, essendo utenze sensibili si è proceduto con i lavori in via cautelativa e alla ripetizione delle analisi, di cui si attendono i risultati la prossima settimana.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


“Gruppo equa-mente Versilia”, a Tonfano uno spazio per i meno abbienti

Lotta senza tregua ai venditori abusivi a Marina di Pietrasanta