LUCCA. Si avvicina “Il paese di domani” (#PaeseDomani), il seminario nazionale di formazione civile organizzato dal Cnv. Dal 4 al 6 settembre, a Lucca, tre giorni di dialoghi e approfondimenti con l’obiettivo di dare al terzo settore più consapevolezza e strumenti per affrontare le complessità e le sfide del nostro tempo. Tra i protagonisti anche l’ex ministro Enrico Giovannini (già presidente Istat), scrittori (come il vincitore del Premio Strega Edoardo Nesi) e disegnatori (Gianluca Costantini).

I temi del seminario del Cento Nazionale per il Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione si sviluppano sull’asse viaggio/cambiamento. L’apertura della tre giorni sarà alle 16 di venerdì 4 settembre con la sessione dedicata alle storie per il cambiamento: ospiti, tra gli altri, direttore di VolontariatOggi.info Gianluca Testa, Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis (Graphic News), l’ex ministro Enrico Giovannini e il teologo Paolo Greco.

In programma anche il video dello spettacolo “Migrants. Migranti di ieri e di oggi” per la storia dell’emigrazione italiana. Questo evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci, sarà il primo dei momenti formativi (o di intrattenimento) resi possibili grazie alla collaborazione di importanti realtà del territorio. Oltre alla Fondazione Cresci sono coinvolti Imt (Institute for Advanced Studies Lucca) e l’Associazione Musicale Lucchese (Aml).

Molti i nomi di coloro che animeranno la tre giorni di #Paesedomani: oltre ai già citati Giovannini, Nesi, Costantini, Stamboulis, Testa e Greco, ci saranno il presidente del Cnv Edoardo Patriarca, Maurizio Ambrosini (Università di Milano), Pietro Barbieri (portavoce del Forum nazionale del terzo settore), Paola Tronu (Fondazione Volontariato e Partecipazione), Leonardo Bianchi (Università di Firenze), Carla Collicelli (Censis), Enzo Costa (Auser), don Roberto Davanzo (Caritas Ambrosiana), Cinzia Di Stasio (Istituto italiano della donazione), Pier Giorgio Licheri (Cnv), Edoardo Nesi (scrittore e politico), Raffaele Picilli (Raise The Wind), Marco Ricceri (Eurispes), Giulio Sensi (Volontariato Oggi), Andrea Volterrani (Università Roma Tor Vergata), don Armando Zappolini (CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza). Le loro biografie sono state pubblicate sul sito del Cnv.

Il seminario si svolgerà nel Complesso San Francesco (Piazza S. Francesco, Lucca). Per informazioni, programma e iscrizioni: centrovolontariato.net/2015/07/paesedomani-programma-e-iscrizioni.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Successo per l’apericena benefico al Sacro Cuore

Giacomo Puccini… al pianoforte, evento a Villa Roncioni a Pugnano