VIAREGGIO. L’assessore con delega al sociale Sandra Mei ha incontrato questa mattina Vinicio Ezio Biagi, coordinatore di area giunta regionale per politiche di solidarietà sociale e integrazione socio-sanitaria. Presente al colloquio anche il consigliere Gabriele Tomei in qualità di presidente della Commissione sociale.

Sul tavolo sono stati messi molti temi che riguardano il futuro del sociale nella città di Viareggio – dai finanziamenti, ai progetti, alla Società della Salute. L’amministrazione si è impegnata a preparare progetti per accedere ai finanziamenti del fondo sociale europeo e a portare avanti il percorso di integrazione delle funzioni/servizi della Società della Salute Versilia.

«Biagi ci ha illustrato lo stato dei trasferimenti– dichiara Sandra Mei -, dicendoci che sono in pagamento i trasferimenti dovuti del 2014, che erano fermi. Per quanto riguarda il 2015 si andrà invece fra qualche mese e sono i finanziamenti legati al fondo sociale regionale e il fondo sociale nazionale, più altre linee di finanziamenti ma in qualche modo dovute, sono fondi ordinari».

Più sostanzioso invece la questione relativa alle risorse aggiuntive straordinarie: «Si tratta del fondo sociale europeo. Per accedervi dobbiamo preparare progetti ad hoc e l’Amministrazione si è impegnata a farlo. I temi sono quelli della disabilità, della povertà e dell’inclusione sociale».

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso
«I progetti – spiega ancora Sandra Mei – devono essere presentati come zona sociosanitaria, ovviamente il Comune di Viareggio sarà protagonista, e il soggetto presentante è la Società della Salute».

Il tre di marzo scorso, infatti, gli Enti interessati hanno deliberato di conferire alla Società della Salute le funzioni socio-assistenziali di pertinenza comunale, mediante la suddivisione delle stesse nelle seguenti macro-aree di intervento: emarginazione e disagio adulti, anziani autosufficienti, anziani non autosufficienti, disabili, famiglia e minori.

Tale conferimento potrà determinarsi in modo definitivo soltanto dopo l’espressione degli indirizzi anche da parte delle amministrazioni.

«Abbiamo preparato una mozione – conclude Gabriele Tomei – che discuteremo in uno dei prossimi consigli e che impegna l’Amministrazione comunale a manifestare presso gli altri Enti interessati e alla Regione Toscana, la volontà di continuare il percorso di integrazione delle funzioni/servizi della Società della Salute Versilia.Un passo importante per il futuro del sociale di Viareggio».

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio sandra mei Sociale

ultimo aggiornamento: 01-09-2015


Caso Liridi, nuovo sopralluogo dell’Asl 12: “La situazione non è migliorata”

Hotel a Viareggio. Prezzi scesi del 4% nei primi sei mesi del 2015