MASSAROSA. Sabato 5 settembre 2015, alle ore 10,00 presso La Brilla a Quiesa si svolgerà il seminario finale del progetto “Un orto per mettere in campo l’autonomia “- percorso di agricoltura sociale.  Lo scopo è quello di condividere con i partecipanti i risultati del progetto e promuovere una eventuale trasferibilità dell’esperienza in altri contesti.
“Un progetto realizzato grazie al contributo di € 15.000,00 assegnato dal Cesvot,- spiega l’assessora al sociale Simona Barsotti- rivolto a persone a carico del servizio sociale o che si trovavano in situazione di difficoltà e che prevedeva un percorso attraverso il quale imparare un mestiere utile per la propria indipendenza economica e lavorativa futura.
Dopo alcuni incontri formativi sono stati messi a disposizione dei 15 partecipanti due piccoli appezzamenti di terreno, uno presso La Brilla e l’altro presso la struttura La Ficaia, per la produzione di frutta e verdura, che in parte sono state consumate per uso familiare e in parte commercializzate attraverso la filiera corta di Campagna Amica. Un progetto che in prospettiva oltre che coltivare la terra potrà portare a coltivare relazioni e seminare inclusione”- conclude Simona Barsotti.

Il progetto è stato portato avanti dalla Consulta comunale, capofila Avis di Stiava insieme a Donatori di Sangue Fratres di Stiava, Confraternita di Misericordia di Piano del Quercione e in collaborazione con il Comune di Massarosa, Comune di Camaiore, Confraternita di Misericordia di Lido di Camaiore, Caritas – Diocesi di Lucca e Coldiretti Lucca – zona Versilia.
L’incontro è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati del sociale e terzo settore del territorio.
La partecipazione e’ gratuita. Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo organizzato dall’associazione Città Infinite.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 02-09-2015


Pronto il bando per l’area accanto San Francesco

“Hanno minacciato di morte me, la mia famiglia e gli amici più cari”. Confessione shock del sindaco di Camaiore