Bocciata la lista elettorale ispirata dal sindaco Del Ghingaro, Pd sempre più a pezzi

LUCCA. La lista elettorale ispirata dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro viene bocciata dalle prossime elezioni provinciali: l’ufficio elettorale di palazzo Ducale non ha infatti ammesso la lista civica “Menesini presidente”, presentata da Gaetano Ceccarelli dell’Udc e “ispirata” anche dall’ex sindaco di Capannori e attuale primo cittadino di Viareggio.

Due – in particolare – i problemi che avrebbero portato al provvedimento: il mancato deposito del contrassegno della lista e le autentiche di alcune firme. Risultato, inevitabile, è stato l’annullamento di due candidature, che ha fatto scendere i componenti della lista da sei a quattro, sotto il minimo previsto. Alla stessa maniera l’annullamento della sottoscrizione ha fatto sì che le firme a sostengno della lista siano solo 23, una in meno del limite di legge; ecco perchè  la lista è stata ricusata.

Se sul piano pratico, per i cittadini, cambierà ben poco: è sul piano politico che la cosa ha un significato. E’ ormai chiaro infatti che il Pd nella Provincia di Lucca – ed è stato chiarissimo alle ultime amministrative a Viareggio – è  allo sbando, scosso da correnti intestine che ne minano la stabilità. Questo sì sarà ricordato da molti come un merito, o un demerito, del nuovo sindaco di Viareggio, coadiuvato in questa sua operazione da vecchie e nuove conoscenze, tra cui la senatrice Pd Manuela Granaiola, ormai vera e propria mina vagante all’interno del partito.

Staremo a vedere se il nuovo che avanza porterà qualche stravolgimento interessante anche nella vita dei cittadini, o se si tratta delle solite beghe politiche che non hanno nessun altro obiettivo che distruggere per ambizioni personali.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione