MASSAROSA. Prorogato al 30 settembre il termine per iscriversi e pagare la quota di partecipazione al corso di storia del cinema, che partirà a Villa Gori il 2 ottobre p.v.

Il corso, organizzato dalla scuola di Cinema “Intolerance” (fondata e diretta dal regista Paolo Benvenuti), in collaborazione con il Lucca Film Festival e Europa Cinema, la rassegna “Il cinema ed oltre” e con il patrocinio del Comune di Massarosa, si articola in 12 lezioni da 2 ore ciascuna e 12 proiezioni in cui saranno presentati classici del cinema relativi ai temi trattati nelle lezioni.

“Con questa iniziativa che sta riscuotendo un grande successo in termini di iscrizioni – dichiara il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci – Villa Gori si conferma un centro culturale dedicato alle arti visive, in grado di attrarre un vasto pubblico di spettatori, e in questo caso anche di studenti, da tutto il panorama versiliese e più in generale anche regionale. L’amministrazione ha fortemente creduto in questa iniziativa certa che il corso sarà di gradimento dei partecipanti sia per la preparazione dei docenti che per il materiale proposto.”.

Il corso verterà sulla conoscenza dei principali periodi, correnti ed autori della storia del cinema, passando dall’invenzione del cinema alla nascita di Hollywood, dalle avanguardie degli anni ’20 all’espressionismo tedesco, dal cinema sovietico anni ’20 al cinema francese anni ’30, dal Neorealismo alla Commedia all’italiana, dalla Nouvelle Vague francese alla New Wave inglese, dal Nuovo cinema tedesco alla New Hollywood e infine terminerà con uno sguardo sul cinema del Nuovo Millennio.

La partecipazione al corso avrà un costo di €75 euro e le iscrizioni si potranno effettuare utilizzando il modulo reperibile sul sito del Comune di Massarosa e sul sito di Lucca Film Festival e Europa Cinema, a partire dal 10 giugno 2015. Gli iscritti al corso accederanno gratuitamente alle 12 proiezioni serali. Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio con orario 17.30/19.30 ogni venerdì alle ore 21 dal 2 ottobre al 18 dicembre 2015.

Lezioni e proiezioni si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Massarosa – Villa Gori – Stiava.

Alcune proiezioni verranno replicate presso il Centro Civico “Franca Spinola “ di Quiesa.

Il corso sarà condotto da Giulio Marlia (Ex-dirigente attività culturali presso l’Amministrazione Comunale di Viareggio, Coordinatore organizzativo della Scuola di Cinema “Intolerance” e del Festival EuropaCinema, autore di saggi di argomento cinematografico e di sceneggiature) e da Nicola Borrelli (Presidente di Lucca Film Festival e Europa Cinema ).

Incontri con autori.

Oltre alle dodici lezioni di Cinema e alle 12 proiezioni commentate sono previsti incontri con alcuni autori e relative proiezioni di alcuni loro film (lungometraggi e/o ortometraggi).

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema corso iscrizioni massarosa stiava storia del cinema villa gori

ultimo aggiornamento: 06-09-2015


Da Agordo a Casoli. Primo scambio turistico-culturale dei paesi dei graffiti

Ottomila presenze per la Festa de Il Fatto Quotidiano