VIAREGGIO. Sugli impianti di telefonia mobile è in arrivo un nuovo regolamento “per garantire sul nostro territorio sicurezza alla popolazione ed efficacia nel sistema delle telecomunicazioni”: lo afferma l’amministrazione comunale in una nota.

Il programma comunale degli impianti, la cui predisposizione è di competenza dell’Area Sviluppo Sostenibile che vede in Alessandro Pesci l’assessore di riferimento, è un documento che contiene una serie di misure volte a definire la localizzazione delle strutture dove poter installare le antenne: il fine è quello di ridurre al minimo sia l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici che l’impatto ambientale, mantenendo però alta l’efficacia del sistema.

«Uno strumento necessario – sottolinea l’assessore Alessandro Pesci – perché in assenza di questo documento, andrebbe a decadere la possibilità dell’Amministrazione di governare le localizzazioni degli impianti di telefonia mobile entro i propri confini rischiando così di perdere completamente la possibilità di scegliere le location ritenute più idonee per il territorio e la popolazione».

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Le ripercussioni, secondo Pesci, non sarebbero di poco conto: gli operatori, in assenza del programma, avrebbero la possibilità di installare nuovi impianti sulla base dei loro Piani di Sviluppo, nel rispetto solamente dei limiti radioelettrici di legge.

Il tema vede coinvolti sia gli operatori presenti sul territorio che i cittadini. Per questo l’assessore ha scelto la via della partecipazione: a breve verranno costituiti due tavoli – uno con i gestori, in modo che possano presentare le loro proposte entro il mese di ottobre, e un altro composto da una rappresentanza dei comitati cittadini.

«Il problema degli impianti di radiocomunicazione, le tanto discusse antenne dei telefonini, è da sempre tematica particolarmente sentita, sia per l’impatto ambientale che per le possibili conseguenze dal punto di vista della salute: i comitati cittadini sono da anni impegnati nell’attività di sensibilizzazione in materia – conclude l’assessore – per questo crediamo che sia giusto decidere insieme il programma in modo partecipato e condiviso».

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro pesci comune di viareggio programma telefonia mobile

ultimo aggiornamento: 07-09-2015


Malore autista e autobus contro un albero. “Deterioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei tranvieri”

L’assessore e il curriculum quasi vero, altro bluff della giunta Del Ghingaro