PIETRASANTA. Il premier in carica, Matteo Renzi, l’ex Premier (per tre volte), Silvio Berlusconi e Matteo Salvini che al ruolo di Premier potrebbe ambire alle prossime elezioni amministrative. In mezzo Paolo Del Debbio, giornalista, scrittore e conduttore televisivo di “Quinta Colonna”, tra i pensatori della prima Forza Italia e tra i papabili potenziali candidati, si narra nei corridoi della politica, a Sindaco di Milano per il dopo Pisapia. Non siamo a Montecitorio, ma a Pietrasanta. Il palcoscenico è quello della Versiliana di Marina di Pietrasanta, luogo per antonomasia del dibattito e del confronto che ha visto in trentasei anni di storia passare Ministri, Sottosegretari e rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli ma mai un Premier in carica (Matteo Renzi che al Caffè era stato da Presidente della Provincia di Firenze e poi da Sindaco) e mai Silvio Berlusconi, corteggiato senza fortuna in più occasioni anche dallo storico conduttore Romano Battaglia. L’evento è firmato ed organizzato dal quotidiano Il Giornale diretto da Alessandro Sallusti. Una festa delle opinioni per ascoltare, capire, confrontarsi che porterà da giovedì 10 a domenica 13 agosto alla Versiliana i protagonisti della nostra politica: Matteo Salvini, leader e segretario della Lega Nord (giovedì 10), Paolo Del Debbio (venerdì 11), Silvio Berlusconi, Presidente di Forza Italia (sabato 12) e Matteo Renzi, Segretario del Partito Democratico (domenica 13). Gli incontri si terranno al Caffè della Versiliana alle ore 18.00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti). “Pietrasanta è la città delle opinioni e del confronto. La festa de Il Giornale è un evento unico che porterà la nostra città sotto i riflettori nazionali per quattro giorni. Quando il Direttore Sallusti all’indomani della vittoria alle elezioni comunali mi ha chiamato per congratularsi e per propormi di ospitare questo appuntamento, ho subito detto si. A Pietrasanta – ha ricordato Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta presentando la quattro giorni di dibattiti – sarà sempre garantito il confronto. Questa è una città aperta”.

A condurre gli incontri sarà Alessandro Sallusti coadiuvato dai Vice Nicola Porro (conduttore di Virus) e Silvio Tramontano. “Sarà l’ultimo dibattito – ha spiegato Sallusti intervenendo alla presentazione a Palazzo Comunale – prima che i fatti riprendano il posto delle parole. Sul palco della Versiliana porteremo i principali gli attori del dibattito. Nel criticare l’operatore del Governo e del Presidente del Consiglio siamo stati molto duri ma rimane ferma e intatta la stima ed anche il rispetto nei confronti di Renzi. Accettare di venire alla festa del Giornale gli fa sicuramente onore”.

Assente Belle Grillo e gli esponenti del Movimento 5 Stelle: “Grillo ed i grillini – ha motivato Sallusti – hanno scelto di non partecipare all’agenda politica del paese. Sono ininfluenti nonostante i numeri. La loro posizione esclusivamente critica non è funzionale al dibattito”. Per Dianora Poletti, Presidente della Fondazione La Versiliana la festa de Il Giornale “prolunga ed arricchisce ulteriormente la stagione culturale della Versiliana, che attraverso i politici che ne saranno protagonisti, la pone ancora una volta alla ribalta nazionale. Se Pietrasanta è la città delle opinioni, la Versiliana e il suo Caffè, ne sono da ben 36 anni il cuore pulsante, un luogo di dibattito e di confronto, aperto e libero”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

“La segreteria provinciale della Cgil chiarisca i rapporti con Del Ghingaro”

Marchetti (Forza Italia): “La sanità in Versilia non va: ecco come cambiarla”