LUCCA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

Se volete visitare Lucca sicuramente il mese migliore è settembre quando la città si anima di eventi religiosi, sportivi, culturali a ludici. Concerti, mercatini, luna park e fiere di vario tipo sono protagonisti del Settembre Lucchese che ha il suo acme il 13 e il 14 per la festa della Esaltazione della Croce. E’ la festa del Volto Santo, patrono di Lucca, crocifisso ligneo miracolosamente arrivato in città nell’anno 742 (secondo la leggenda leobiniana).
Un gran fermento dunque si respira a Lucca in questi giorni…tutti si stanno preparando per la spettacolare Luminara di Santa Croce (13 settembre): i palazzi cittadini sono decorati con piccoli lumini e per le vie della città sfila un suggestivo corteo aperto dallo stendardo con la riproduzione del Volto Santo. Presenti tutte le autorità civili e religiose e i fedeli da Lucca e provincia, le Misericordie, le associazioni, le rappresentanze delle varie parrocchie e i floricoltori di Viareggio con le croci di fiori da loro realizzate.
Tutti in mano hanno un cero (reminiscenza di un’usanza diffusa nel medioevo, quando le popolazioni soggette portavano un tributo di cera alla città dominatrice, in tempi in cui la cera d’api era un articolo di lusso) e procedono accompagnati dalla banda che esegue l’Inno alla Santa Croce.
Il corteo parte dalla chiesa di S. Frediano e arriva fino alla cattedrale di S.Martino, dopo aver toccato tutti i luoghi più importanti della città. Una curiosità? La processione ricorda il cammino del Volto Santo il quale, collocato nella chiesa di S. Frediano, sarebbe miracolosamente volato durante la notte fino alla cattedrale di S. Martino, dove tutt’ora si trova.
Che crediate o no, vale la pena andare alla Luminara almeno una volta nella vita, l’effetto scenografico è assicurato!

Tessa Nardini

(Visitato 967 volte, 1 visite oggi)

Ladri in azione in casa della Presidente della Provincia Maura Cavallaro

Furto in pieno centro a Camaiore, rubata merce per 4 mila euro (foto)