LIVORNO. Filippo Nogarin e Alessandro Del Dotto, rispettivamente sindaci di Livorno e Camaiore, si sono incontrati oggi nel municipio livornese per avviare un percorso condiviso di gestione pubblica dell’acqua su un modello cooperativo: l’obiettivo è puntare alla nascita di una nuova società, in un’ottica interamente pubblica, dove confluiscano i rispettivi attuali gestori Asa e Gaia con un bacino di utenza potenziale stimato di oltre 700mila cittadini.

“L’obiettivo finale – ha spiegato Nogarin – è quello di arrivare a un piano industriale comune in cui vengano fissati obiettivi e modalità di gestione del servizio, attuando strategie condivise che non siano più smaccatamente commerciali e, invece di guardare al consumatore, mettano al centro l’interesse del cittadino che in quanto fruitore di un bene comune ha diritto che il servizio abbia una buona qualità”.

L’idea sarebbe quella di puntare su forme innovative di azionariato popolare con quote simboliche (un euro). “La forma di modello cooperativo che abbiamo in mente – ha aggiunto Nogarin – consentirebbe, in quanto libera da qualsiasi logica di interesse o di profitto, di tutelare le fasce più deboli della popolazione e di perseguire il miglioramento della rete idrica debellando gli sprechi delle reti e salvaguardando così un bene preziosissimocome l’acqua.

(fonte ANSA)

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua camaiore gestione livorno

ultimo aggiornamento: 09-09-2015


Il Tar dà ragione ai genitori di Viareggio su rette degli asili e tariffe delle mense

“Se la Patrimonio fallisce per lo sport sarà un disastro”