VIAREGGIO. “La Sea è dei cittadini e, in quanto municipalizzata del Comune di Viareggio ha una missione obbligatoria: produrre servizi in favore degli abitanti a prezzi di mercato il più possibile contenuti e compatibili con le condizioni, oggi critiche, dei  suoi primi azionisti, i cittadini”.

È quanto dichiara l’avvocato Fabrizio Miracolo all’indomani della sua nomina a Presidente della SEA.

“Ereditiamo un passato abbastanza critico per le scelte fatte non in linea con le migliori esperienze nel campo della gestione dei rifiuti e anche un pesante impegno finanziario, legato alle note vicende di smaltimento di decine di migliaia di tonnellate di rifiuti indifferenziati delle acque, del suolo e soprattutto dell’aria. L’orizzonte del rilancio della nostra amata città e delle sue vocazioni, che spaziano ormai in ogni settore dell’economia moderna, non può che passare per un’oculata gestione dei servizi di igiene urbana e raccolta differenziata, anche se in questi ultimi anni si è deciso di far cassa e di nascondere questa necessità.

Il Servizio Pubblico che SEA deve rendere i viareggini e ai turisti non può prescindere dagli indirizzi che un solo sindaco virtuoso come Giorgio Del Ghingaro potrà consigliare; conoscendo la sua storia non è imprudente dire che si andrà verso il terzo passo della strategia rifiuti zero, con l’estensione del servizio porta a porta all’intera città.

L’indirizzo politico di SEA sarà dunque di avviare progetti di riciclo e inserirli in un piano industriale complessivo dal quale non si può prescindere e che sarà programmati on un chiaro piano aziendale.

Onde evitare il rischio di incorrere in piccole grandi emergenze sanitarie, igieniche e poi irrimediabilmente economico-finanziari si dovrà perseguire l’obiettivo di essere determinati, tentando ogni sforzo per ridurre u costui in energia con la macchina comunale e l’azione di razionalizzazione abbraccerà anche gli aspetti giuridico-amministrativi, orientando ogni sforzo verso Rifiuti zero”.

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente fabrizio miracolo presidente rifiuti zero sea viareggio

ultimo aggiornamento: 09-09-2015


Sea Risorse, la nuova presidente è Alice Lepore. Elisabetta Emili nel cda di Sea Ambiente

Chiude (per lavori) l’ufficio postale di Torre del Lago