VIAREGGIO. La città si arricchisce di un nuovo locale. Si tratta del Bar Caffè Narcyis in Via Fratti 36 che è stato inaugurato ieri giovedì 10 settembre con una grande festa.

“Narcyis è un concept, più che un bar”dice Maurizio Etna, quello che ha acceso la miccia e che ha selezionato e guidato le due giovani ragazze Quofa e Hanina che poi staranno dietro il banco, nato e cresciuto a Viareggio, alla Casina, l’azienda di famiglia e come il resto della tribù, non sa stare lontano da un banco o da una cucina, anche se il suo lavoro è un’altro.

Tra le novità del nuovo locale anche la consegna a domicilio delle colazioni e di altro, come tradizione per i bar di quella parte di Viareggio.

“Le idee nascono spesso collegando fatti casuali, solo mettendole insieme si può scoprire se sono buone idee . . questa è la premessa che ha creato Narcyis, un posto che vuol diventare speciale, un esperienza più che una tazzina di caffè. Prima c’era il Bar Cettina, l’ho trovato chiuso in disarmo, ho chiesto a un’amica se gli andava di provare a buttarsi in questa avventura e in pochi giorni erano già in due.

Prima abbiamo cercato di dare volumi ad un ambiente che mancava di equilibrio, poi siamo passati al colore, espandendo uno spazio molto limitato, la luce che deve dare la giusta vibrazione, infine gli arredi, cercandoli volutamente usati, perchè una cosa usata racconta la sua storia e un pò anche la volontà di chi l’ha cercata, scelta e infine collocata in quel posto per un cliente che deve entrare nel nostro mondo, un mondo di riflessi, di specchi. Il nome ?  dal mito di Narciso: troppo bello per accettare l’amore degli altri e che muore innamorandosi del riflesso di se stesso… l’eccesso dell’edonismo.

Un ammonimento più che un’indicazione… vogliamo riportare l’attenzione sulla sostanza, in un mondo dove si esalta fin troppo la forma. quindi Narcyis sarà ricerca di sapori, di profumi, di proposte nel bere e nel mangiare, reinterpretando la tradizione, cercando un pò anche di stupire con accostamenti arditi . . un cocktail piccante con aroma di fragole, una bavarese di arancia amara con note di cannella e salsa di peperoncino . . i profumi delle spezie, le piante aromatiche, i vini cercati direttamente in cantina, forse anche il cioccolato . . idee, quante saranno quelle giuste ? ce lo diranno i clienti, di sicuro noi proporremo.”

“Mi dispiace solo di aver poco posto, ma per ora partiamo così, un pò stretti, intimi. Le ragazze, già non posso rubargli tutta la scena. Ouafa è la titolare, un pò di esperienze fatte in giro, tanta volontà e la giusta gentilezza con cui va accolto il cliente. Poi c’è Hanina che la supporta, cresciuta in Versilia, ha animato la vita notturna e ora passa a diurno. Hanno già riempito di amici e di “mi piace” i social, organizzeranno serate a tema, musiche e aperitivi, anche se poi la colazione della mattina dovrà essere ineccepibile: “Abbiamo già selezionato un pasticcere fuoriserie per offrire un prodotto sopra la media, perchè vogliamo il meglio, niente di meno, per i nostri clienti”, hanno detto le due ragazze. Info: 327 396 3642

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ pages/Narcyis/1460874967536543

(Visitato 319 volte, 1 visite oggi)

Il vecchio trattore

Riflessi sul lago