Premio Letterario Camaiore, trionfa Fabrizio Dall’Aglio

CAMAIORE. Successo per la serata finale del XXVII Premio Letterario Camaiore. La vittoria è andata a Fabrizio Dall’Aglio con “Colori e altri colori” edito da Passigli. Il responso è arrivato tramite lo scrutinio dei voti espressi dai cinquanta membri della giuria popolare presenti in sala.

Gli altri finalisti erano Maria Grazia Calandrone “Serie Fossile” Crocetti; Roberto Deidier “Solstizio” Mondadori; Eliza Macadan “Anestesia delle nevi” La vita felice; Aldo Nove “Addio mio novecento” Einaudi.

La serata si è svolta sotto la guida del giornalista Rai, Alberto Severi, e impreziosita dalle letture dell’attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesia dei finalisti e dei premiati. Assente per un contrattempo, il vincitore del Premio Internazionale Kjell Espmark ha voluto far arrivare un suo ringraziamento alla platea dell’Una Hotel e il ricordo giovanile di una vacanza proprio sulle spiagge di Lido di Camaiore. La vittoria del poeta, membro dell’Accademia svedese, ente preposto a scegliere ogni anno il Nobel per la Letteratura, è stata salutata da un telegramma dell’Ambasciatore svedese a Roma, Robert Rydberg.

Di seguito il riepilogo dei premi assegnati dalla giuria tecnica e i premi e le menzioni designate dal presidente Belluomini:

Vincitore Camaiore Proposta
Viviana Faschi “Lo spleen di Milano”Nem-Magenta

Vincitore Premio Internazionale
Kjell Espmark “Lo spazio interiore” (Svezia) Aracne

Premio Speciale 2015
Valerio Magrelli “La lingua restaurata e una polemica” Manni

Menzione Speciale 2015
Giorgio Bernardi Perini “Le Muse in gioco” Il ponte del sale
Gianmario Lucini-Giovanna Iorio “Istruzioni per la notte” Marco Saya

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta