SPOLETO. Riprendersi ciò che si è perso. Farlo con personalità e pure tranquillità, considerata la pochezza di un avversario – la Voluntas Spoleto – che dalle parti di Cipriani non si è mai fatta viva. Riscattata la sconfitta col Città di Castello, il Viareggio tira un sospiro di sollievo. Abbandona quel triste zero alla casella punti, ritrova vittoria e morale, che di certo non guasta visto che mercoledì sarà di nuovo tempo di scendere in campo in casa con la Colligiana.

Di Sciapi e Guidi le reti del comodo 2-0 con cui le zebre si sono imposte in Umbria, racchiuse nello spazio di un quarto d’ora. Il centravanti appoggia in rete su servizio di Bartolini, abile nel rubate palla al disattento Rizzo, il difensore – reduce dalla deviazione sfortunata di domenica scorsa costata il momentaneo 0-1 – gira di testa su angolo di Mariani. Che nel finale ha sui piedi la palla del 3-0, non sfruttata.

Una prima frazione con tanto possesso di palla e zero incisività. Soltanto Gorelli e Caciagli con due bordate da fuori hanno provato a far male ad una Voluntas Spoleto generosa e pure organizzata, ma inconsistente in avanti. Pierini sapeva che le zebre prima o poi la gara l’avrebbero potuta sbloccare. Serviva però più cattiveria dalla trequarti in su.

Su questo c’è ancora molto da lavorare. Meglio farlo con tre punti in tasca e qualche certezza in più. L’esordio di Bartolini, come il ritorno di Rosati, non lo hanno convinto del tutto. Lo ha ammesso lui stesso al termine della partita, insistendo sulle loro prestazioni perché quel ruolo, l’esterno d’attacco, è fondamentale nel 4-3-3.

Pretendere calcio di qualità era onestamente fuori luogo, viste le condizioni del terreno, appesantito non poco dalla pioggia. Con intelligenza e naturale senso di sopravvivenza, i bianconeri hanno limitato al massimo qualsiasi rischio. Anche questo significa essere maturi.

VOLUNTAS SPOLETO-VIAREGGIO 0-2

VOLUNTAS SPOLETO (4-3-3): Tomarelli; Malesa, Russo, Rizzo, Capanna; De Santis (28′ st Cerroni), D’Adamo (5′ st Coresi), Cuccia; Steri, De Costanzo, Di Salvatore (11′ st Mascolo). (Bazzucchi, Scocchetti, Paparelli, Martini, Hoxha, Mambrini). All. Pascucci.

VIAREGGIO (4-3-3): Cipriani; Pedruzzi, Visibelli, Guidi, Cornacchia; Mariani, Gorelli, Caciagli; Rosati (38′ st Diana), Sciapi (26′ st Rubino), Bartolini (21′ st Alagia). (Biggeri, Bruzzi, Chimenti, Elefante, Lobosco, Reccolani). All. Pierini.

Arbitro: Santorelli di Salerno.
Reti: 9′ st Sciapi, 25′ st Guidi.

Note: Ammonito De Santis, Mascolo, Capanna, Cuccia (Voluntas Spoleto), Pedruzzi, Rosati, Mariani (Viareggio). Angoli 4-4. Recupero 0′ pt, 5′ st.

Gabriele Noli

Leggi anche:
Risultati e classifica della seconda giornata

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio serie d viareggio 2014 voluntas spoleto

ultimo aggiornamento: 13-09-2015


Serie D 2015-2016, risultati e classifica del Girone E dopo la seconda giornata

Pierini: “Tanto possesso palla, poche occasioni. Prendiamoci i tre punti”