CAMAIORE. A conclusione della prima stagione estiva dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunale sui dehors del centro storico di Camaiore, si può tracciare un bilancio ampiamente positivo. Il testo, approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 2014, prescrive tipologie, materiali e colori per dehors e arredi degli esercizi commerciali del centro. Sono 28 le attività che hanno aderito all’iniziativa dell’Amministrazione Del Dotto che ha portato a un sensibile miglioramento della qualità degli arredi, diventando un punto di forza per la valorizzazione di Camaiore.

Il meccanismo prevedeva una forma di incentivo sotto forma di esenzione dalla tassa del suolo pubblico per chi avesse investito nei propri arredi, conformandoli alle prescrizioni del regolamento. Chi già si era adeguato nel 2014 ha avuto un contributo pari al canone di effettiva occupazione e per un importo massimo di sette mesi; chi si è adeguato nel corso di questo 2015 ha potuto ottenere l’esenzione totale della tassa annuale. Il totale degli sgravi usufruiti si aggira intorno ai 29.500 €.

Abbiamo un’idea ben precisa del centro storico, di quello che serve per preservarlo e per rilanciarne l’economia. Il regolamento sui dehors è uno degli strumenti che concorrono al cambiamento della città e i dati ci confermano la bontà delle nostre scelte. L’estate appena passata è stata eccezionale con il centro pieno di gente, grazie agli eventi proposti e grazie alla qualità dei nostri esercenti che credono come noi, e per questo li ringrazio, in una Camaiore che possa risvegliarsi dal torpore, pur rispettando le nostre peculiarità che devono divenire il nostro biglietto da visita”, le parole del Sindaco Del Dotto.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 17-09-2015


Imprese, finanziamenti per lo sviluppo sui mercati internazionali. Come richiederli

Il Gils al Festival della Salute