VIAREGGIO. Sabato 19 settembre in Versilia si tiene la raccolta alimentare “Il Pane Quotidiano” organizzata da 7 associazioni onlus locali e dalla Sezione soci Coop Versilia. 4 punti vendita Coop interessati. Un’occasione concreta per offrire un sostegno a chi è in difficoltà: ciascun cliente può donare un prodotto alimentare alle associazioni che provvederanno a offrirlo a chi ne ha bisogno.
La raccolta alimentare “Il Pane Quotidiano” avrà luogo sabato 19 settembre presso i punti vendita Unicoop Tirreno di Pietrasanta, Viareggio, Lido di Camaiore e Tonfano. Una significativa mobilitazione di persone che vede come protagonisti i dipendenti dei negozi, i soci attivi delle Sezioni soci e i volontari di 7 associazioni onlus che andranno poi a distribuire i prodotti raccolti ai soggetti più bisognosi. Le associazioni sono: G.R.A.N.O., La Bottega della Rocca, Il Germoglio, Don Bosco, Centro Aiuto alla Vita, Associazione Ticci, Mangi chi ha fame – Progetto comunità aperta, Associazione Il Colosseo.
A chi lo desidera i volontari consegneranno una borsa e un depliant con le indicazioni dei prodotti da donare .
Si tratta di un grande progetto di attivismo sociale e solidale con i più bisognosi che unisce il ruolo istituzionale della Cooperativa con quello delle associazioni di volontariato che operano sul territorio a favore delle persone più deboli e in grave difficoltà economica.
I prodotti da donare preferibilmente sono i generi alimentari confezionati: tonno e carne in scatola, olio, zucchero, latte a lunga conservazione, legumi, pelati, riso, pasta e prodotti per l’infanzia proprio perché le associazioni di volontariato presenti nei territori segnalano uno stato di bisogno sempre più crescente da parte di nuclei familiari con bambini piccoli.