LUCCA. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca ed il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca e Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Durante il festival si svolgerà la premiazione del premio letterario Racconti nella Rete; organizzato da quattordici anni nel sito www.raccontinellarete.it vede ogni anno la pubblicazione dei racconti vincitori in una antologia edita da Nottetempo. I venticinque autori italiani saranno presentati e premiati a Villa Bottini di Lucca sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Sono previsti incontri con gli studenti delle scuole superiori presso Villa Bottini, organizzati con la Fondazione Mario Tobino, e dall’8 all’11 ottobre gli incontri letterari con grandi personaggi del mondo della cultura e della letteratura e la premiazione dei vincitori del premio Racconti nella Rete.

Tra gli eventi di questa edizione è prevista l’assegnazione del Premio “Racconti per Corti”. Realizzeremo il corto del vincitore in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina e il sito Sceneggiatori. Corto che verrà presentato in anteprima nell’ambito del programma di LuccAutori. Nell’ambito del festival l’incontro a Palazzo Bernardini con Katia Ricciarelli, organizzato in collaborazione con Rotary Club Lucca e la premiazione a Villa Bottini dei vincitori del premio di poesia “Il gran me ed il piccolo me” a cura di Cinzia Dipace. In programma, oltre al premio letterario ed agli incontri, la mostra “Racconti a colori” a cura degli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca allestita a Villa Bottini in collaborazione con industria cartaria Pieretti – icP.

Della giuria tecnica fanno parte tra gli altri lo scrittore Ennio Cavalli, i giornalisti Chiara Lico, Vittorio Castelnuovo, Marco De Angelis.

Negli anni scorsi agli incontri letterari sono intervenuti, tra gli altri, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piero Badaloni, Sergio Zavoli, Alda Merini, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Pino Caruso, Ennio Cavalli, Barbara Alberti, Arrigo Petacco, Irene Pivetti, Vittorino Andreoli, Francesco Alberoni, Italo Moretti, Susanna Schimperna, Oliviero Beha, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Amedeo Minghi, Enrico Vaime, Gianluca Grignani, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Stefano Zecchi, Silvio Muccino, Antonio Casanova, Ugo Gregoretti, Vincenzo Mollica, Sergio Staino.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

“Non scopo mai di venerdì”. Intervista a Daniele Bertoni

Torna l’Ecoraduno a Camaiore: Seimiglia protagoniste