Tallio, i valori tornano sotto la soglia anche nella zona rossa

PIETRASANTA. Anche nelle zone ancora oggetto dell’ordinanza di non potabilità dello scorso 16 luglio i valori tornano al di sotto della soglia. I nuovi campionamenti effettuati da Gaia Spa il 10 settembre nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza tallio richiesto dal Comune di Pietrasanta evidenziano importante segnali di miglioramento. Complessivamente sono stati portati a 245 sono i punti di campionamento effettuati sulle acque con 40 nuove analisi ogni settimana ed oltre 2.000 esami effettuati fino ad oggi. Resta, a scopo precauzionale, il divieto di non bere l’acqua ma l’obiettivo di Gaia e dell’amministrazione comunale è arrivare ad una revoca non appena le controanalisi confermeranno che tutti i valoro sono tornati rientrati nella norma, sotto i 2 microgrammi sul litro.

In via del Castagno (-0,2), dove sono stati eseguiti i lavori di spostamento degli allacciamenti su altro tubo sempre nell’ambito del piano di gestione, non sono stati evidenziati valori di tallio rilevabili così come via Bozza (-0,1), via Magnano (-0,1), via Marchetti (-0,1), via Traversagna (-0,1), via Colmate (0,2 microgrammi / litro). In via Baccatoio, Falascaia, via Ombrone, via Po, via Padule, e via del Pagliaio, dove sono 4 i punti diprelievo e campionament, hanno valori di tallio variabili tra 0,5 e 1 microgrammo / litro.

Nel caso specifico di via del Pagliaio al civico 19-21 raggiunge 1,4 microgrammi / litro. Tre giorni prima, il 7 settembre, i campionamenti in questo stesso punto avevano evidenziato un valore di 1,5. In questo particolare punto il gestore procederà con i lavaggi con aria compressa e anidride carbonica a partire dal prossimo 30 settembre. Confortanti nuovamente i campionamenti ai serbatoi di Monteregoli (-0,2), in via Verzieri (-0,1) e in via Santa Maria (-0,1) mentre la Scuola primaria Pascoli in via Garibaldi ha valori di 0,13 microgrammi / litro, poco al disopra della soglia di rilevabilità.

Ti protrebbe interessare

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”